D’Alessio apre a Torquato? L’ex assessore riconosce il lavoro del sindaco

Nell’ultimo consiglio comunale l’ex assessore alle Politiche sociali riconosce la buona azione amministrativa del periodo Torquato

Manca meno di un anno alle prossime elezioni amministrative e con l’estate quasi alle spalle la politica nocerina torna a fibrillare. La prova provata di un certo fermento arriva dall’ultimo consiglio comunale, quello dello scorso 31 agosto. È l’intervento del consigliere comunale di opposizione, Saverio D’Alessio, a destare meraviglia.

L’ex assessore alle Politiche sociali dell’amministrazione Torquato, esordisce dicendo: “Siamo tutti figli dell’amministrazione Torquato”. In effetti, tranne i consiglieri comunali Spinelli, Lupi, Della Porta e Senatore, il parlamentino cittadino è costituito da un cospicuo numero di “torquatiani”, compresa la minoranza. La riflessione di D’Alessio potrebbe sembrare un messaggio di apertura al sindaco, tant’è che nel suo intervento, il consigliere di minoranza, legittima (in senso positivo) dal punto di vista amministrativo l’azione dell’attuale esecutivo e di quello precedente, in pratica i circa dieci anni di amministrazione Torquato. Considerazione che ha probabilmente sorpreso i più, ma che in effetti è molto oggettiva.

L’ex assessore ha invece condannato sul piano politico la scelta di imbarcare nella coalizione di maggioranza il Partito democratico che, secondo D’Alessio, non avrebbe fornito una ulteriore spinta all’azione amministrativa. L’intervento del consigliere di minoranza potrebbe essere letto come una mezza apertura al sindaco e, se non questo, di sicuro un segno di riconoscimento per i due mandati del sindaco Manlio Torquato. Le parole di elogio all’assessore al Bilancio Mario Campitelli e su alcune decisioni amministrative, farebbero pensare ad un riavvicinamento delle posizioni. L’ultimo consiglio comunale, corposo per gli argomenti affrontati, ha registrato importanti passi avanti sulla situazione economico finanziaria dell’ente, dall’approvazione del rendiconto, al documento unico di programmazione, al bilancio di previsione, passando per la verifica e la salvaguardia degli equilibri generali del bilancio 2021.

loading ads