Altri due sanzionati per problemi strutturali. Le foto di cosa hanno trovato i carabinieri
Continuano le operazioni dei carabinieri del Nas che questa volta hanno agito nel centro storico di Salerno, controllando i ristoranti del centro storico di Salerno. Tre di questi sono stati chiusi per gravi carenze igienico-sanitarie. I militari del Nas, assieme ai colleghi della compagnia carabinieri di Salerno e ai tecnici e veterinari dell’Asl, hanno chiuso una paninoteca, una pizzeria e un ristoranti, nell’ambito della campagna “Estate tranquilla 2021”, disposta a fine di garantire il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza alimentare, nonché verificare la corretta attuazione delle disposizioni relative al green pass e della normativa anti-Covid nei luoghi di intrattenimento e svago.
Come riporta La Città (quotidiano che ha riportato la notizia, copiata molto scorrettamente da alcuni sita senza citare la fonte e pubblicandola alle 8 di questa mattina, facendo una vile concorrenza sul lavoro altrui) i locali sono stati chiusi per motivi igienico sanitari. I carabinieri dei Nas hanno chiuso una paninoteca, una pizzeria e un ristorante perché hanno trovato sporco diffuso ed unto alle pareti delle cucine, incrostazioni e ruggine sugli elettrodomestici e in una cucina sono stati trovati insetti vivi a passeggio sulle pareti. Un ristoratore aveva pensato bene di ampliare il piccolo locale, aprendo abusivamente una cucina all’interno di un portone.
IL PERCHÉ DEGLI ALTRI DUE LOCALI SANZIONATI
In altri due noti ristoranti, i militari hanno chiuso i depositi annessi all’attività, per carenze igieniche e strutturali. I proprietari di questi ultimi due locali sono stati diffidati dai carabinieri a risolvere i problemi organizzativi e di corretta gestione degli spogliatoi dedicati ai dipendenti.
IL SEQUESTRO DI ALIMENTI
Durante i controlli sono stati sequestrati amministrativamente circa 180 chili di alimenti privi di tracciabilità ed elevate sanzioni pari a 6. 000 euro.
LE ALTRE CHIUSURE DEI GIORNI SCORSI
Per condizioni igieniche precarie, i Nas hanno chiuso due pasticcerie, una nella zona orientale di Salerno e un’altra a Battipaglia e la cucina di un villaggio turistico nel Cilento, trovato in condizioni da cucina da campo in tempo di guerra. Sanzionato anche un supermercato che ad Ascea conservava al sole e tra lo sporco, 20mila bottiglia di acqua minerale.
I PROSSIMI CONTROLLI
I Nas controlleranno bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, pizzerie macellerie supermercati, salumerie nei prossimi giorni, sia di Salerno sia della Provincia.
NOTA A MARGINE DELL’ARTICOLO
Alla pubblicazione di questo articolo si scateneranno i maestri di giornalismo o i sapientoni che chiederanno la pubblicazione dei nomi dei locali sanzionati. Va ricordato che i locali chiusi possono presentare ricorso contro le sanzioni e quindi, pur se in migliaia di operazioni dei Nas quelle dove hanno sbagliato a chiudere un locale si contano sulle punte delle dite di una mano, esiste sempre la possibilità astratta di un errore e quindi non si deve penalizzare chi eventualmente ne è rimasto vittima. Queste notizie vengono diffuse affinché si sappia dei controlli dei Nas e perché in generale si corra a rispettare puntualmente la normativa di settore. I controlli stessi oltre a sanzionare il contravventore servono anche a scopo educativo, perché l’interesse primario rimane che certi incresciosi episodi non accadano.
