Farmaco universale contro tutti i Coronavirus, la scoperta di un team di ricercatori statunitensi

La proteina Nsp16, il tallone d’Achille

La proteina Nsp 16, presente in tutti i Coronavirus, è il tallone d’Achille di questi virus, che potrà consentire lo sviluppo di un farmaco universale. A scoprirlo, un team di ricercatori statunitensi guidato da Karla Satchell, docente di Immunologia alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago.

Lo studio è stato pubblicato su Science Signaling e riguarda la scoperta, attraverso la cristallografia a raggi X, della struttura tridimensionale di una proteina detta Nsp16, presente in tutti i Coronavirus. Si tratta di una “tasca” che protegge parte del genoma del virus dall’ispezione degli anticorpi.

In linea generale, ogni virus è capace di occultare il suo patrimonio genetico al nostro sistema immunitario e la proteina Nsp16, che è una enzima (metiltransferasi), apporta una piccola modifica al genoma virale, tale da renderlo invisibile agli anticorpi umani. A spiegare il meccanismo la stessa Satchell che, in virtù di questa scoperta, prevede la realizzazione di un farmaco che abbia come bersaglio la proteina Nsp16, la quale non muta ed è presente in tutti i Coronavirus. È, in effetti, una scoperta importantissima, anche perché, sarebbe possibile non solo combattere l’attuale pandemia, ma anche quelle future dovute ai Coronavirus.
Rd

loading ads