Scafati. Russo, Gori: “Difficoltà per pratiche di allacciamento, lavori, o reinstallazioni”

Il consigliere comunale di minoranza evidenzia alcuni disservizi dell’ente di gestione del servizio idrico integrato

“Continuo a ricevere segnalazioni da parte di cittadini che incontrano notevoli difficoltà con la Gori per ordinarie pratiche di allacciamento, richieste di preventivi per lavori o addirittura di reinstallazione di contatori in abitazioni già servite. Modulistica approssimativa, impiegati allo sportello non sempre chiari ed esaustivi, ad esser buoni.

L’ultimo episodio in ordine di tempo, tanto per fare un esempio, è il caso di un’abitazione in un condominio a Scafati, esistente da decenni dove bisogna solo reinstallare il contatore, ma dalle richieste fatte all’utente sembra di trovarsi di fronte ad un edificio totalmente sconosciuto alla Gori sebbene la stessa serva decine di abitazioni nello stesso condominio regolarmente allacciato alla rete fognaria. Dulcis in fundo richiesta di dichiarazione al proprietario di autorizzare l’installazione del contatore sul “muro” proprio così dice il modulo senza specificare quale muro e dove”.

Michele Russo, consigliere comunale di opposizione a Scafati, denuncia la burocrazia eccessiva legata alla gestione del servizio idrico in città e nell’intero Agro nocerino sarnese. “Si tratta di una dichiarazione predisposta male e che getta nel panico qualsiasi persona di buon senso tranne chi l’ha concepita, evidentemente.

È facilissimo cambiare fornitore dell’energia elettrica, del telefono, del gas, solo nel campo dell’acqua potabile bene primario per eccellenza il “libero mercato” non sembra portare vantaggi al cittadino, anzi c’è il monopolio di un soggetto che oltre ad essere unico interlocutore obbligato per i cittadini, evidentemente non sembra avere interesse reale a migliorare il servizio ed a ridurre le tariffe, anzi come abbiamo visto recentemente le aumenta pure con l’assenso della politica. Su questo, tuttavia, ritorneremo non appena avremo potuto consultare gli atti, quando saranno pubblicati sul sito del Distretto vesuviano e dell’Ente idrico campano”.

loading ads