Cava. Primeggiano i ragazzi del liceo al concorso Matematica&Realtà. Angrisani primo al corso avanzato

Dal 5 al 7 maggio 2014, il Liceo Scientifico “A. Genoino” è stato presente al XVI convegno “Esperienze a confronto” presso l’Università degli Studi di Perugia ed ha partecipato sia alla Gara finale di Modellizzazione Matematica che al Concorso per la Migliore Comunicazione, nell’ambito del Progetto Nazionale “Matematica&Realtà”, promosso dal MIUR, a cui hanno aderito 47 Istituti con più di 2.000 alunni iscritti.
La Gara di Modellizzazione Matematica consiste nello svolgimento di quesiti riguardanti l’interpretazione e la costruzione di modelli matematici di problematiche del quotidiano.
Il Concorso di Comunicazione Matematica ha previsto invece la presentazione di un prodotto multimediale, frutto del lavoro di approfondimento sui temi svolti nei Laboratori Sperimentali di Matematica&Realtà da gruppi di studenti con la supervisione dei docenti Tutor.
Nel corso dell’anno scolastico, i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica del Genoino, hanno preparato al concorso circa 140 studenti, selezionati tra le eccellenze delle I, III e IV classi.
La prima fase di tale Gara si è svolta presso il Liceo Scientifico metelliano il 7 aprile 2014 e 27 alunni si sono qualificati per la Gara finale del 5 maggio che si è tenuta nelle aule del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia.
I nomi dei finalisti sono stati: Consalvo Luigi (4 A), Angrisani Armando (4 C), Lamberti Antonio (4 C), Siani Roberto (4 B), Angrisani Luca (4 D), Siani Salvatore (4 B), Brancaccio Carmen (4 I), Caputo Francesca (1 A), Vitale Raffaele (1 B), La Mura Niccolo’ (1 B), Baldi Chiara (1 D), Ferrara Valentina (1 D), Tanimi Adinolfi Raimondo (1 D), Torelli Serena (1 D), Amato Francesca (1 D), D’Amico Francesca (1 G), Esposito Carolina (1 G), Trezza Federica (1 G), Grimaldi Luca (1 G), Sorrentino Pasquale (1 H), Magliano Christian (3 A), Apicella Annamaria (3 A), Ferrara Giuseppe ( 3 A), Manzo Martina (3 A), Sessa Germano Maria (3 A), Ruggiero Armando (3 F), Lamberti Maria (3 F).
Gli studenti cavesi hanno a Perugia conseguito un risultato straordinario.
Armando Angrisani (4C) si è classificato al primo posto della Sezione Avanzata, ottenendo il miglior punteggio tra gli studenti finalisti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori italiani. Oltre a ricevere i complimenti di tutta la commissione, ha anche vinto un premio di 1.000 euro.
Ottimi piazzamenti anche per Luca Angrisani (4D) 6° posto della Sezione Avanzata, Raffaele Vitale (1B) 4° posto della Sezione Base e Christian Magliano (3A) 7° posto della Sezione Intermedia.Il gruppo degli studenti delle classi terze (Magliano Christian, Apicella Annamaria, Ferrara Giuseppe, Manzo Martina, Sessa Germano Maria, Lamberti Maria, Ruggiero Armando, Russo Ivan, Viscito Roberta, Sorrentino Vittorio, Vigorito Martina, Russo Giovanni, Casaburi Pasquale) si è classificato al terzo posto della Categoria Senior con il progetto multimediale Mens sana in corpore sano. Nel lavoro sono stati analizzati alcuni disturbi e malattie dell’alimentazione, come la bulimia, la celiachia, l’obesità e il diabete. In particolare, si sono costruiti modelli matematici riguardanti la diffusione in Campania di tali malattie nell’ultimo decennio, cercando di interpretare le cause dell’aumento o diminuzione delle percentuali dei casi registrati.
Questa mattina nell’aula magna del Liceo Scientifico A. Genoino si è svolta le cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e dei premi alla presenza del dirigente scolastico prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Cava, dott.ssa Clelia Ferrara, di tutti i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo e i responsabili nazionali del progetto prof. Primo Brandi e prof.ssa Anna Salvadori dell’Università degli Studi di Perugia.

loading ads