La Provincia di Salerno, con “AXE Lab”, intitolato ad Antonio Meucci, oggi leader mondiale grazie alla Ericsson di Pagani
Ericsson, ancora una volta, sceglie Pagani. Dopo lo sviluppo della rete 5 G, la società di Stoccolma, ha scelto la struttura di Pagani quale punto di riferimento mondiale per lo sviluppo e la gestione della tecnologia che permette ad 1 miliardo di persone nel mondo di telefonarsi. Axe Lab è il centro di ricerca e sviluppo campano che, grazie a un software e alla virtualizzazione delle reti, consente lo switch digitale.
Addio alle telefonate con il centralinista o il telefonista di qualche decennio fa. Oggi, invece, con Axe, cioè un sistema di commutazione digitale identico al funzionamento di un computer, milioni e milioni di persone possono telefonarsi al livello mondiale. Il centro di Pagani, insieme ai centri di Genova e Pisa, ha un ruolo di primo piano nello sviluppo delle telecomunicazioni in Italia e nell’intero pianeta.
Sono circa 270 i ricercatori che si occupano di sistemi di Sicurezza legale, di Licensing basati su tecnologie Cloud Native e architetture di software a componenti (Cba). Insomma, un vanto per la provincia di Salerno e per la Campania. Rilevante l’intensa collaborazione con le Università della Regione che, spesso, riesce a far emergere giovani talenti per tecnologie sempre all’avanguardia.
Il centro R&S di Ericsson a Pagani nasce nel 1990 con l’obiettivo di sviluppare non solo l’hardware ma soprattutto il software e le complesse architetture delle centrali AXE. Nel corso di oltre tre decenni, i ricercatori di Ericsson a Pagani hanno fatto evolvere le centrali AXE, adattandole alle evoluzioni sia della rete fissa che alla nascita e sviluppo di quella mobile, garantendo piena interconnessione e interoperabilità tra tutti i sistemi. Ancora oggi è grazie alle centrali AXE installate nei nodi di rete degli operatori che è possibile effettuare una chiamata tra due numeri fissi o cellulari, da un numero fisso a uno mobile (e viceversa) o tra le diverse generazioni di telefonia mobile (2G/3G/4G/5G).
Rd