Il sindaco chiede rispetto per il voto del 2017
Il primo cittadino ha programmato alcuni incontri con le forze di coalizione, in particolare con i gruppi consiliari per fare il punto della situazione, soprattutto per verificare la tenuta della maggioranza. Si tratta di un passaggio politico importante in vista del prosieguo del mandato. Più volte il sindaco ha tentato di rasserenare gli animi tra le forze politiche della coalizione, cercando di evitare strappi o rotture. In effetti, le questioni “spesso strumentali” per il primo cittadino, hanno acceso discussioni tra alcuni gruppi consiliari di maggioranza ed alcuni assessori.
È giunto, quindi, il momento di porre fine a questi contrasti e di tirare dritto sino a fine mandato. Ovviamente, è l’auspicio del sindaco che chiede il rispetto del voto degli elettori. “Come ho sempre detto, reputo che la coalizione di maggioranza sino alla scadenza di questo mandato debba essere rispettata nella sua composizione elettorale, come l’avete scelta voi – ha dichiarato Manlio Torquato via social rivolgendosi ai cittadini – dalle forze centriste e moderate, alle forze riformiste di area democratica, comprese le forze civiche che sono quelle centrali di questa amministrazione. Però vedo che, nonostante tanti appelli, continua ad esserci una sorta di conflittualità latente, se non esplicita in alcuni casi. Se si continua così non si può trovare più ospitalità o dimora all’interno di una coalizione che deve essere unitaria”.
Purtroppo, la campagna elettorale, è già iniziata per diverse forze politiche, sia consiliari e sia extraconsiliari, producendo un effetto boomerang sull’attuale amministrazione in carica, che in molti casi, diventa bersaglio indiretto di attacchi spesso destinati ad altri. In pratica, si sta creando un nemico che non lo è per nessuno, visto che il sindaco non può ricandidarsi, sbagliando conseguentemente anche la strategia politica. “In settimana – ha ribadito Torquato – terrò un incontro con alcune rappresentante consiliari per comprendere quali possono essere le intenzioni, se rimanere in coalizione in modo coeso senza offendere gli altri alleati di cordata, nel rispetto delle identità differenti, di manifestare in modo civile e corretto. Diversamente sarò io il primo a chiedere l’esclusione dalla coalizione che deve manifestare rispetto reciproco”. Infine, il primo cittadino ha aggiunto: “Ovviamente l’obiettivo è quello di guidare la città, portare al completamento un lavoro faticosissimo di mandato che merita di essere concluso, ma soprattutto che va concluso con dignità e serietà”.
Rd