Interrogazione inviata al sindaco ed al presidente del consiglio comunale
Torna ad essere un argomento di stretta attualità la bonifica della discarica in località Torretta a Pagani. A chiedere lumi, sul tema, il consigliere comunale di minoranza Vincenzo Calce, con una interrogazione presentata al consiglio comunale. In questa si legge “a che punto è arrivata la bonifica della discarica in località Torretta e quali sono le prossime azioni che l’amministrazione comunale, in sinergia con l’ufficio tecnico, intende mettere in atto per arrivare alla definitiva bonifica e conseguente messa in sicurezza dell’area”.
L’ex candidato sindaco ha inviato una interrogazione al presidente del consiglio comunale Palladino ed al sindaco De Prisco. La discarica in questione è stata inserita nel 2013 nel piano bonifiche della Regione Campania. Solo dopo cinque anni, cioè nel 2018, è stato dato il via libera all’ufficio tecnico comunale per la progettazione. È lo stesso Vincenzo Calce ad evidenziarne i passaggi temporali nella sua interrogazione. Tra il 2019 ed il 2020 sono stati eseguiti i primi interventi di caratterizzazione dei rifiuti, nonché la rimozione degli stessi. Ovviamente, ciò che preme è cosa si intende fare della discarica dopo le operazioni di bonifica e di pulizia.
Il sito, inoltre, è stato oggetto di commissariamento da parte della Regione Campania, come area di smaltimento illecito di rifiuti, da parte del commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive nel 2015. Si tratta comunque di una vicenda annosa che ha impegnato diverse amministrazioni. È forse giunto, dopo la caratterizzazione dei materiali e le prime rimozioni, il momento di chiudere definitivamente il capitolo.
Rd