In carcere un ultrasessantenne nocerino
Custodia cautelare in carcere per un ultrasessantenne di Nocera Inferiore, ritenuto responsabile di reati di usura pluriaggravata e di reiterati episodi di estorsione. L’uomo, secondo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, ha prestato svariate somme di danaro ad un parrucchiere nocerino, che ha denunciato tale attività illecita alle forze dell’ordine.
Una attività di usura protrattasi per anni ed iniziata in un periodo di difficoltà economiche, quando il parrucchiere per aprire il suo salone ha dovuto ricorrere ad un prestito, poiché venuta meno la possibilità di accedere ad un finanziamento regionale. Sono due le richieste di danaro consecutive, emerse durante gli accertamenti, per un totale di 50 mila euro ed un tasso di interesse annuo del 120% di gran lunga superiore alla soglia in vigore. Il denunciate ha corrisposto la somma di 130 mila euro ed ha interrotto il pagamento per l’impossibilità di soddisfare le esorbitanti richieste.
Nel tempo è stato sottoposto a costanti vessazioni e minacce, sino a quella di incendio della propria attività commerciale. Tale condotta vessatoria, che ha configurato ripetuti reati di estorsione, si è concretizzata anche attraverso la prospettazione di un possibile intervento di soggetti legati alla criminalità nocerina, per conto dei quali l’arrestato asseriva di aver elargito i prestiti, e di dover, conseguentemente, curare la riscossione. Il Gip, oltre la custodia cautelare, ha disposto il sequestro della somma corrispondente al profitto dell’attività delittuosa.
Rd