La donna residente a Napoli è stata fermata dai carabinieri Salerno
Ieri mattinata a Napoli, i carabinieri della stazione di Salerno Mercatello hanno eseguito l’ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesso dal tribunale di Salerno, nei confronti della 28enne N. A., nata a San Giorgio a Cremano, a residente nel capoluogo partenopeo. L’intensa ed articolata attività investigativa, grazie anche ad approfondite analisi del traffico telefonico, immagini di videosorveglianza e confronti dattiloscopici, ha consentito di identificare la 28enne come autrice di ben tre truffe perpetrate in danno di persone anziane messe a segno a Salerno tra l’ottobre 2020 ed il gennaio 2021.
In particolare N.A., assieme ad altri complici non ancora identificati, ha raggirato i malcapitati anziani, prima al telefono, fingendosi un corriere incaricato di consegnare un pacco per i figli o nipoti, e successivamente presentandosi presso l’abitazione degli stessi facendosi consegnare ingenti somme di denaro in cambio del pacco precedente annunciato, al cui interno erano presenti oggetti di scarso valore (pacchi di fazzoletti, cartoni di sale ecc.)
I tre episodi accertati sono avvenuti il 2 ottobre dello scorso anno, tra le ore 12 e le 14, in danno della 68enne P.A. dalla quale si è fatta consegnare 6.200 euro; il 12 gennaio scorso, tra le ore 15 e le 16, in danno della 75enne D.C.G. (somma ottenuta 1.200 euro) e il 15 gennaio tra le ore 12 e le 14, in danno della 86enne P.A.(2.000 euro il bottino). Tutte le vittime vivevano sole o almeno in orari in cui si presume che eventuali conviventi più giovani sono impegnati per lavoro. E proprio facendo leva su necessità di parenti stretti sfruttando il forte legame affettivo che li lega alle vittime per mettere a segno i furti.