Indagine di RTAlive con il supporto del gruppo Tecnocasa sui prezzi medi praticati da chi vende e pone in fitto un immobile in questa estate 2021
Aumentano le richieste per le case con giardino, quelle vicinissime al mare, il tutto lontano dalla folla. Sono questi i desideri di chi vuole affittare o acquistare una casa sulle coste della provincia di Salerno. La domanda è ancora superiore all’offerta di immobili sia per i fitti sia per gli acquisti. I prezzi stanno ritornando a quelli registrati nel periodo prima della pandemia.
IL QUADRO GENERALE
A tracciare il quadro del mercato immobiliare estivo 2021, acquisti e affitti. Mentre si attendono i turisti dall’estero, per ora la maggior parte dei vacanzieri è campano. A tenere insieme un filo conduttore delle varee aree della provincia, così variegata, è Antonio Bracalello, consulente di rete per la provincia di Salerno del gruppo Tecnocasa. «L’estate del 2021 è ancora tutta da disegnare – afferma Bracalello -, anche dal punto di vista turistico. Il settore sconta anche il problema pandemia in tutto il comparto turistico. Le prenotazioni nel settore alberghiero stentano a decollare per mancanza di tempo per programmare le vacanze e l’incertezza sulle vaccinazioni, pass vaccinali e altre limitazioni di spostamento dovute comunque ad una pandemia non ancora superata. Tutto questo, anche in misura minore si riflette anche sulle locazioni o gli acquisti turistici».
Mentre la Costa d’Amalfi è in attesa del ritorno della clientela internazionale, numeri importanti si registrano nella costa da Paestum a Sapri, mentre la costa da Salerno a Eboli non è particolarmente brillante, anzi in molte zone si registrano ancora numeri non ancora pre Covid.
COSTA D’AMALFI
«Il mercato immobiliare della Costiera Amalfitana, sottolinea Federico De Luca Affiliato Tecnocasa di Amalfi – prova a lasciarsi dietro le difficoltà causate dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Parliamo di un mercato che si basava in buona misura su acquisti effettuati da stranieri e che sono completamente mancati. Sono stati finora poco presenti anche investitori intenzionati ad acquistare immobili da mettere poi a reddito».
GLI ACQUISTI/VENDITA. Si muovono però acquirenti locali con budget ridotti fino ad un massimo di 250 mila euro e che comprano piccoli tagli per utilizzo diretto. I prezzi non hanno subito ribassi perché i proprietari sono rimasti ancorati ai livelli pre-pandemia. Si va da 3.000-4.000 euro al metro quadrato per soluzioni interne non panoramiche fino a 10 mila-11 mila euro al metri quadrato per gli immobili più centrali o fronte mare. Sempre molto esclusivo il mercato di Positano con quotazioni che in genere non scendono sotto i 10 mila euro al metro quadrato.
I FITTI
Il mercato delle locazioni che viveva in larghissima parte di turismo straniero è in timida ripresa con il migliorare della situazione pandemica nazionale ed internazionale e vede la presenza di un numero sempre più crescente di turisti italiani disposti ad adeguarsi ai prezzi della zona. I prezzi sono dei più disparati.
VIETRI SUL MARE
«Quotazioni in ribasso del 10% a Vietri sul mare anche se le tipologie con vista hanno tenuto», ricorda Luca Peruzzini di Tecnocasa Vietri Sul Mare. A Vietri è stata realizzata un’area di parcheggio che con un ascensore permette di raggiungere direttamente il centro città. Importante il progetto che prevede la costruzione di una teleferica che collega Vietri alla Marina di Vietri.
GLI ACQUISTI/VENDITA
Il mercato immobiliare di Vietri sul Mare registra un aumento di fiducia, compravendite veloci e acquirenti decisi ad acquistare. Si nota un incremento di richieste di immobili dal valore di 400-500 mila euro, per lo più soluzioni semindipendenti o appartamenti di ampia metratura con spazi esterni e posto auto. La Marina di Vietri è sempre la località preferita e i prezzi sono rimasti invariati, mantenendosi nel range compreso tra 2.500 e 3.500 euro al metro quadrato. Si segnala un lieve ribasso di richieste e valori nelle frazioni di Dragonea e Molina dove prevalgono gli acquisti di prima casa. Sempre un buon successo riscuotono Albori, Raito e Benincasa di cui si apprezzano i panorami e l’atmosfera e i cui prezzi oscillano da 1.700 a 2.500 euro al metro quadrato. Vanno avanti diversi interventi sul territorio.
I FITTI La locazione turistica è ferma ma ci sono buone prospettive per i prossimi mesi di replicare il tutto esaurito dell’anno scorso. Locazioni estive: 4 posti letto, luglio 500 euro settimanali, 1900 mensili; agosto 700 euro settimanali, 2.200 mensili.
SALERNO
Il mercato turistico è sovrapponibili a quello immobiliare residenziale. Molti i B&B ma si sconta tanto la difficoltà di prenotazione e il last minute.
PONTECAGNANO-EBOLI
E’ un mercato destinato molto ai proprietari di seconde case e gli acquisti e vendite sono ristagnanti,
Mediamente per 4 posti letto si pagano a giugno 600 euro mensili, a luglio 1.000 euro mensili, ad agosto 1.400-2.000 euro mensili.
CAPACCIO-PAESTUM
«Sono invariate le quotazioni di Capaccio in questa seconda parte del 2020 – afferma Luca Di Martino Affiliato Tecnorete di Paestum -. La domanda è elevata mentre l’offerta è più contenuta perché con la limitazione degli spostamenti molti non hanno proceduto a vendere la propria abitazione».
ACQUISTI/VENDITE
Gli acquirenti sono più decisi e convinti nell’acquisto della casa che deve tassativamente avere uno spazio esterno. A Capaccio poi l’offerta immobiliare è costituita prevalentemente da villette a schiera e quindi quasi sempre con giardino. Le zone più gettonate sono quelle che si sviluppano lungo la costa, Laura, Licinella e Torre di Paestum. Una soluzione usata viaggia intorno a 1.200 euro al metro quadrato. IL budget medio di chi cerca una casa vacanza difficilmente supera i 100 mila euro. Continuano intanto i lavori per la riqualificazione di Laura.
I FITTI
Mediamente per 4 posti letto si pagano a giugno 800 euro mensili, a luglio 1.200 euro mensili, ad agosto 1.800-2.000 euro mensili.
AGROPOLI
«Il mercato immobiliare di Agropoli registra un leggero aumento dei prezzi dovuto all’incremento di richieste di casa vacanza, a partire dal primo lockdown – spiega Marco Di Martino, di Tecnocasa di Agropoli -. Il trend non si è fermato nei mesi successivi e ha portato ad un interesse per le zone più periferiche della città dove i prezzi sono decisamente più contenuti. E’ in crescita la domanda di abitazioni con due camere, bagno e giardino così come quella delle soluzioni indipendenti (ville singole) dal valore importante acquistate sia come casa vacanza sia come prima casa.
ACQUISTI/VENDITE
Il lungomare San Marco è quello più apprezzato per la vicinanza al mare ed il prezzo oscilla da 1.800 e 2.200 euro al metro quadrato con punte massime di 3.000 euro al metro quadrato per le abitazioni fronte mare ristrutturate. Nelle periferie i prezzi possono oscillare da 800 a 1.200 euro al metro quadrato per arrivare a 1.500 euro al metro quadrato nella zona della collina di San Marco. Continua l’apprezzamento per la periferia di Mattine che, negli ultimi anni, ha subito un processo di riqualificazione e dove attualmente si vende a 1.500 euro al metro quadrato.
FITTI
Per un bilocale di quattro posti letto si spendono 1.300-1.400 euro al mese a giugno, 2.000-2.300 euro al mese a luglio, 2.700-3.300 euro al mese ad agosto.
SANTA MARIA DI CASTELLABATE/OGLIASTRO MARINA/SAN MARCO/MONTECORICE/AGNONE/CASA DEL CONTE/SAN NICOLA A MARE
«A Santa Maria il mercato immobiliare si sta rimettendo in modo dopo il periodo più difficile che ha interessato i primi mesi dell’anno, che ha visto la Campania sempre in zona rossa – spiega Davide Mirabella, Affiliato Tecnocasa -. Le richieste di seconda casa ci sono sempre e ancora di più indirizzate verso immobili con spazi esterni. Bassa l’offerta immobiliare: l’impossibilità di viaggiare e gli spostamenti fuori regione condizionati dall’attuale emergenza sanitaria, hanno condizionato i proprietari delle seconde case, che al momento preferiscono non metterle in vendita e tenerle per se stesso al fine di trascorrere il periodo estivo. Inoltre, ci sono anche quelli che stanno cogliendo l’opportunità di ristrutturare l’immobile grazie agli incentivi del Governo, per poi rivenderlo ad un prezzo più elevato.
ACQUISTI/VENDITE
Le abitazioni con 2 camere da letto, la cucina e il bagno sono quelle più apprezzate, meglio se ampie e magari con un secondo bagno, sempre più spesso infatti si cerca di avere qualche metro quadrato in più a disposizione per godere di un maggiore comfort. Rispetto ad un anno fa si registrano più richieste con budget più contenuti e per questo motivo i potenziali acquirenti si indirizzano verso località meno costose come la fascia costiera del comune di Montecorice: Case del Conte, San Nicola a Mare, Agnone dove con 100-120 mila euro si può acquistare un bilocale, con 130-150 in parco privato. Il rialzo delle quotazioni dell’usato medio-signorile delle abitazioni a ridosso della fascia mare, causato dalla poca disponibilità di immobili di nuova costruzione, ha fatto registrare una diminuzione della domanda di immobili per investimento di tipo ricettivo, che spesso necessitano lavori di adeguamento. Il borgo di Santa Maria è quello apprezzato maggiormente da chi cerca la seconda casa ma la bassa offerta determina valori intorno a 3.000-3.200 euro al metro quadrato per un buon usato a ridosso della fascia mare.
La carenza di offerta a Santa Maria spinge anche verso le vicine Ogliastro Marina e San Marco, dove si trova il porticciolo e un centro benessere di talassoterapia: un buon usato costa 2500-2600 euro al metro quadrato. Sempre un buon riscontro per la zona Lago dove una soluzione ristrutturata a ridosso della fascia mare si aggira intorno a 3.000 euro al metro quadrato con punte di 3.300-3.500 euro al metro quadrati per le abitazioni con accesso diretto alla spiaggia. Il comune di Castellabate attualmente è sprovvisto di un nuovo piano urbanistico e si adotta il vecchio Piano Regolatore, inoltre l’attuale Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio ha adottato una politica di salvaguardia del territorio che non prevede nuove costruzioni. Bassa la domanda di acquisto per le abitazioni del Borgo di Castellabate a causa della distanza dal mare ma anche del forte passaggio turistico che ne penalizza la tranquillità, per un buon usato si deve mettere in conto una spesa compresa tra 1.900 e 2.200 euro al metro quadrati.
I FITTI
Si segnala inoltre, a dispetto della crisi indotta dalla pandemia, una maggiore richiesta per l’apertura di attività commerciali concentrate su corso Matarazzo, la strada dello shopping per eccellenza dove per un locale commerciale di 35 metri quadrati si spendono intorno a 700-800 euro al mese, mentre per una tipologia di 50-60 metri quadrati si sale a 1.000 euro al mese. L’obiettivo è insediare attività legate alla somministrazione e alla ristorazione, nonché all’abbigliamento e calzature. Il mercato delle locazioni registra numerose richieste ed infatti i canoni estivi sono elevati. Per un bilocale di quattro posti letto si spendono 1.500-1.600 euro al mese a giugno, 2.200-2.500 euro al mese a luglio, 3.000-4.000 euro al mese ad agosto.
PALINURO/CAMEROTA/PISCIOTTA/CAPRIOLI
«A Palinuro si registra un mercato dinamico per quanto riguarda le richieste di casa vacanza ed è cresciuta la domanda di immobili con spazi esterni tra cui anche le soluzioni indipendenti con giardino e terrazzo – dice Flavio Fasanaro Tecnocasa Palinuro -. La sensazione è che in tanti si stiano riversando sul mercato per impiegare capitale».
ACQUISTI/VENDITE
Sono andati bene i piccoli tagli all’interno dei centri storici che hanno prezzi più contenuti, 20-50 mila euro, perché più distanti dal mare. In alcuni casi questi immobili sono anche messi a reddito. I valori immobiliari più elevati si toccano per le soluzioni che sorgono nel porto turistico di Palinuro (5.000 euro al metro quadrato) ma la media della cittadina si aggira intorno a 3.000 euro al metro quadrato. Più basse le quotazioni a Marina di Pisciotta e Caprioli, intorno 2.000 euro al metro quadrato, e Marina di Camerota dove i valori nelle zone centrali si aggirano intorno a 2.000-2.500 euro al metro quadrato con punte di 3.500 euro al metro quadrato per le soluzioni ristrutturate e con affaccio esterno. Si segnalano futuri interventi per aumentare i posti barca nel porto turistico di Palinuro.
FITTI
Per un bilocale di quattro posti letto si spendono 1.400-1.500 euro al mese a giugno, 2.100-2.600 euro al mese a luglio, 2.900-4.000 euro al mese ad agosto.
GOLFO DI POLICASTRO
«Il mercato della casa vacanza nel golfo di Policastro ha visto un fermo da gennaio ad aprile a causa delle restrizioni sui movimenti tra regioni – ricorda Antonio Rocco, affiliato Tecnocasa di Sapri -. Da aprile si è rimesso in moto e c’è una buona richiesta. Rispetto ad un anno fa si registra un incremento di richieste di immobili con spazi esterni, diventati quasi tassativi, determinando così un ribasso dei prezzi o una maggiore permanenza sul mercato delle tipologie che non presentano queste caratteristiche.
ACQUISTI/VENDITE
Aumenta la richiesta di soluzioni indipendenti dal valore importante (a partire da 300-400 mila euro), acquistate da persone residenti in altre regioni. L’anno scorso, infatti, la zona fu scoperta dai turisti che arrivavano da regioni diverse dalla Campania e che ora hanno deciso di concretizzare l’acquisto. La ricerca di questo tipo di soluzioni così come degli spazi esterni ha portato molti potenziali acquirenti ad indirizzarsi verso le zone più periferiche e lontane dal mare almeno un paio di chilometri. Si sacrifica la vicinanza al mare per spazi più ampi e aperti. I prezzi non hanno subito variazioni e sul lungomare di Sapri e Policastro i valori oscillano da 1.500 euro al metro quadrato fino ad arrivare a 2.000-2.200 euro al metro quadrato per quelle posizionate fronte mare. Vanno avanti i lavori per la costruzione di uffici ed abitazioni sulla SS 18 a prezzi medi di 2.200 euro al metro quadrato.
I FITTI
Per un bilocale di quattro posti letto si spendono 1.100-1.400 euro al mese a giugno, 1.800-2.200 euro al mese a luglio, 2.000-3.000 euro al mese ad agosto.