La proposta del consigliere comunale Raffaele Satiro
Necessaria individuare un’area per lo sgambamento dei cani a Nocera Superiore. Questa la proposta del consigliere comunale Raffaele Satiro e appoggiata da tutti i colleghi di maggioranza.
«Era un altro punto del nostro programma insieme al garante degli animali già eseguito e viene ripresentato dalla maggioranza e alla 3 commissioni come proposta e come richiesta di discussione in Consiglio Comunale», afferma Satiro. La necessità di individuare un’area è data dalla costatazione che in città tanti nocerini hanno un cane che, come previsto dal regolamento comunale non può essere portato senza guinzaglio nelle aree pubbliche, pena una pesante sanzione amministrativa e un animale al guinzaglio non può avere la possibilità di svolgere un adeguato esercizio fisico.
Proprio per ovviare a questa esigenza, i consiglieri comunali chiedono di individuare e realizzare all’interno del territorio di Nocera Superiore un’area recintata e riservata alla sgambatura dei cani, munita di apposita segnaletica e di cestini per la raccolta di escrementi solidi, dove gli animali possano muoversi liberamente senza guinzaglio ma sotto il costante controllo e la responsabilità dell’accompagnatore. Un’area di sgambamento potrebbe propiziare il possesso di un cane eventualmente adottato dal canile. I consiglieri chiedono anche che la loro mozione sia posta all’ordine del giorno della prossima terza commissione.