Multiservizi, “Soddisfatti da quanto dichiarato Torquato, ma bisogna fare chiarezza”

Il segretario della Flaica Cub si schiera per le procedure concorsuali

VINCENDE-CITTADINE-CLICCA

CLICCA PER GUARDARE LA PUNTATA

Tiene ancora banco a Nocera Inferiore la vicenda concorsi e stabilizzazioni in modo particolare per la Multiservizi. Sul campo c’è il problema di chi ha lavorato per un periodo a tempo determinato e vuole la stabilizzazione e chi ritiene che sia necessario aprire le procedure concorsuali. Nell’incontro sa tutto campo di RTAlive con il sindaco Manlio Torquato, pubblicato domenica scorsa, il primo cittadino nocerino ha detto fermamente di essere per i concorsi.

Il tema delle procedure concorsuali era stato sottolineato da Gerardo Rosanova, segretario provinciale della Falica Cub.

Dopo la trasmissione di RTAlive e le dichiarazioni del sindaco, Rosanova ha scritto una nota: “Apprendo con soddisfazione quanto dichiarato dal Sindaco Manlio Torquato che di fatto ha avvalorato quanto da noi osservato. Evidentemente i tempi tecnici dell’intervista stabiliti necessari affinché il Primo Cittadino potesse rispondere puntualmente ed esaustivamente alle domande poste dal giornalista erano davvero striminzititi rispetto alla mole di argomenti da trattare.

Èpertanto necessario fare chiarezza sulla atavica questione relativa alle assunzioni di personale a tempo determinato. In questo senso si deve fare un passo indietro al 22 gennaio del 2016 giorno in cui alla presenza dell’allora amministratore unico della NM SrL dott. Fernando Argentino, del sindaco Torquato e del notaio incaricato si diede il via alla lotteria, con tanto di estrazione dei bussolotti, per l’assunzione a tempo determinato per due mesi (inizialmente) di 10 operai da inserire nella società partecipata.

Furono estratti cinquanta nominativi in modo da formare una graduatoria di persone che a rotazione avrebbero operato per la Nocera Multiservizi Srl alle stesse condizioni dei precedenti colleghi. Furono 16/19 le persone che fecero pervenire alla Tempi Moderni Spa, società di lavoro aggiudicataria dell’appalto di somministrazione lavori per un importo massimo di euro 195000 in tre anni, disponibilità all’assunzione presso la Società Partecipata. Il contratto con la Tempi Moderni Spa è scaduto il 31 Ottobre 2018.

Ed andiamo direttamente al 2019 quando, a seguito di un accordo transattivo, condiviso anche dal socio unico Comune di Nocera Inferiore, a seguito di una vertenza proposta davanti al Giudice del lavoro (dott. Mancuso) del Tribunale di Nocera Inferiore, da parte di alcuni “EX INTERINALI” perché di “EX” si parla, si perviene all’assunzione a tempo determinato per nove mesi di 12 lavoratori che facevano parte dell’ “EX Graduatoria Tempi Moderni” e che avevano già operato quali somministrati dalla Tempi Moderni Spa nella società partecipata.

Un altro gruppo di 10 persone avevano proposto la medesima vertenza davanti al Giudice del lavoro Dott. De Angelis del Comune di Nocera Inferiore ma, per loro, non ricorrendone i presupposti, non c’è stato niente da fare, domanda non accolta e tutti a casa. Non risulterebbe alcuna opportunità per i 10 di operare qualche attimo nella società partecipata.

Tornando ai precedenti 12 lavoratori, terminati i nove mesi, è stato rinnovato il contratto una prima volta con scadenza marzo 2021 e successivamente con scadenza novembre 2021 (parrebbe, atteso che alcuna traccia di questa ennesima proroga è presente nel settore Amministrazione Trasparente dei siti web della NM Srl e del Comune, né tantomeno, seppur richiesta, è stata trasmessa a questa Organizzazione Sindacale). Volendo essere precisi, bisogna significare che la società partecipata in sostituzione del personale andato in ferie ha nuovamente fatto ricorso al personale Interinale. Diversamente dai 12 però, gli stagionali, terminato il periodo, sono tornati a casa, per loro alcuna proroga.

Le domande restano, perché ricorrere sempre alle stesse persone, senza alcuna manifestazione pubblica e perché ancor ‘oggi non si è provveduto a redigere il concorso pubblico. Quante persone andranno in pensione e quindi quante persone andranno sostituite. Ci auguriamo che le opportunità si manifestino ben prima della scadenza del mandato di questa Amministrazione altrimenti si rischia di cominciare tutto daccapo.

Prendiamo atto delle dichiarazioni del Sindaco ed auspichiamo una conduzione più trasparente e regolare dell’argomento Lavoro, così come ci aspettiamo di essere coinvolti in tutti quegli argomenti che hanno una ricaduta sociale. Noi continueremo a vigilare, l’organizzazione sindacale è una opportunità per la comunità nocerina, non controparte”.

loading ads