Salerno, centro più pulito: vittoria del comitato

Il Comune accoglie il reclamo del comitato centro storico e provvede a far rispettare il contratto alla società di pulizia

“Il Comune ha confermato la validità del nostro reclamo sulle mancanze nel servizio di Salerno Pulita”, hanno dichiarato i rappresentanti del comitato. Il disservizio, dopo la segnalazione, dovrebbe non presentarsi più, l’ente ha preso in carico le osservazioni dei cittadini: “Il reclamo formale, inviato con l’appoggio dei tanti cittadini che l’hanno sottoscritto, nel quale abbiamo evidenziato le gravi inadempienze nel servizio effettuato da Salerno Pulita rispetto a quanto previsto dal contratto, è stato accolto dal Comune di Salerno. Il Comune, valutate insufficienti le giustificazioni della società Salerno Pulita, non ha potuto fare altro che confermare quanto è sotto gli occhi di tutti: il centro storico non è stato adeguatamente pulito, soprattutto nelle sue strade secondarie, ma non meno frequentate, della parte alta. In particolare l’istruttoria ha riconosciuto che i cestini stradali non vengono lavati, che le strade non vengono lavate e che le attività di spazzamento delle strade e di rimozione delle deiezioni canine sono carenti.

Pertanto il Comune ha “elevato formale contestazione” a Salerno Pulita, ricordando alla società che “alla successiva rilevazione della terza infrazione si applicheranno le penali previste…”. Per rendere più performante le attività di pulizia, il servizio sarà rafforzato: “Il Comune ha pure comunicato al Comitato come nell’ambito di una riorganizzazione “verrà assegnato altro personale al controllo delle attività svolte dalla società Salerno Pulita”. L’insufficienza dei controlli, complice anche la carenza di personale, è infatti una questione emersa con chiarezza durante l’istruttoria e che non ha permesso di rilevare anche le più palesi violazioni del contratto, come il non aver effettuato durante lo scorso anno i 44 lavaggi stradali previsti, o il non utilizzare i sacchetti della spazzatura dentro i cestini stradali e il mancato loro lavaggio. Il successo di questo reclamo è un successo di tutti i cittadini del centro storico, ma non ci lascia ancora soddisfatti. Sebbene dal giorno del reclamo ci sia stato un evidente miglioramento negli interventi, riteniamo che siamo ancora lontani dal rispetto degli obblighi contrattuali e invitiamo tutti a vigilare ancora per avere finalmente una città più pulita”.

loading ads