Accordo tra il Comune di Pagani ed il dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Salerno per la redazione del piano urbanistico comunale
È stata approvata, dall’amministrazione comunale, la proposta del settore Pianificazione e Urbanistica per un accordo con il dipartimento di ingegneria civile dell’università degli studi di Salerno, relativo al puc (piano urbanistico comunale). Lo scorso 25 gennaio, il sindaco, con una nota, ha identificato il dipartimento in questione per uno schema di convenzione di supporto tecnico – scientifico per l’intero iter. Successivamente, con delibera n.31 del 18 febbraio, “l’università degli studi di Salerno ha autorizzato la stipula della convenzione tra il Comune di Pagani e il dipartimento di ingegneria civile per lo svolgimento di un’attività di supporto tecnico-scientifico in materia di analisi, organizzazione urbanistica e pianificazione del territorio per tutta la fase di redazione del puc, ruec e della vas di competenza dell’ente, designando quale responsabile scientifico del Diciv il prof. Roberto Gerundo, in qualità di esperto in pianificazione urbanistica”.
Una scelta dettata dalla carenza di organico e dall’assenza delle professionalità necessarie per la redazione delle relazioni specialistiche che necessitano di prestazione specifica come quella del geologo per gli studi preliminari e le relative indagini. L’impegno economico presunto, richiesto dal dipartimento, ammonta a circa 74 mila euro, e rientra negli affidamenti di servizi in via diretta come stabilito dalla normativa vigente. Pagani ha necessità di un piano urbanistico che, vista la legge regionale n.28 del 2020, dovrà essere varato entro il 31 dicembre di quest’anno.
gc