Dalla mezzanotte di oggi scattano le nuove limitazioni anticovid

Provvedimenti più restrittivi in diverse regioni italiane

Undici le regioni che dalla mezzanotte di oggi saranno in zona rossa in Italia, nove quelle in arancione e una sola (la Sardegna) in bianca. Le ultime ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno ridisegnato la mappa nazionale del rischio epidemiologico e risospinto metà Paese in un lockdown di fatto. Ecco che cosa si può e non si può fare da domani (fermo restando per tutti il rispetto delle misure di base quali l’uso della mascherina, il distanziamento interpersonale e il lavaggio frequente delle mani).

REGIONI ROSSO
Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

REGIONI ARANCIONE
Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, e Umbria.

REGIONI GIALLO MA CON PARTICOLARI DISPOSIZIONI
Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta. Da domani al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni.

REGIONI BIANCHE
Sardegna

PASQUA
Nei giorni di Pasqua – il 3, 4 e 5 aprile – su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse.

[leggianche]

loading ads