Legalità, la lezione dall’istituto “Volino-Croce-Arcoleo” al Rione Sanità a Napoli

Presenti anche i giornalisti di RTAlive

amazon-fai-da-te
È stata una bellissima giornata quella organizzata dall’istituto comprensivo statale “Volino-Croce-Arcoleo” al Rione Sanità a Napoli. Un incontro vero al quale hanno partecipato anche molti genitori oltre agli studenti. Un momento di confronto, dove le domande ai relatori non erano preparate come accade in molti incontri del genere. Diversi temi affrontati dai relatori come da chi ha assistito alle relazioni.

I tanti studenti, coordinati dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Scagliola e dagli insegnanti, hanno organizzato un flash mob sulle note di “Pensa”, il successo di Fabrizio Moro di Sanremo 2007. E poi più esibizioni sempre con tema della legalità, in particolare dedicate a don Peppino Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra a Casal di Principe.
amazon-ruota-del-tempo
LE RELAZIONI
Molto apprezzate le relazioni del comandante della stazione dei carabinieri della zona, del presidente della III municipalità Fabio Greco, dell’assessore Teresa Esposito e quella di don Valentino De Angelis (parroco della chiesa Santa Maria dei Miracoli). Particolarmente apprezzate le relazioni del parlamentare Francesco Emilio Borrelli e del giornalista de La Città e di RTAlive Salvatore De Napoli, esperto in criminologia.
amazon-prime-the-substance
LA LEZIONE
Borrelli ha evidenziato in particolare la necessità di rispettare fin dalla prime regole di convivenza per assicurare la legalità che si fonda nell’osservanza dei doveri di ognuno di noi e nella contemporanea rispetto dei diritti altrui.

De Napoli ha invitato a trovare la forza in ognuno per costruire un clima di convivenza rispettosa della legalità e che proprio i residenti di quello che viene considerato uno dei quartieri più difficili di Napoli hanno la forza per poter cambiare il loro futuro e liberarsi dell’oppressione della malavita. «Questo è un territorio che ha la forza e la capacità di affrancarsi dalla presenza criminale, essendo composta dalla maggioranza di persone perbene».
amazon-apple-tv-su-prime
Poi l’appello alle mamme: «Siete proprio voi mamme la forze di questo territorio e lo dovrete essere dei vostri figli e di quelli degli altri, perché sono proprio le mamme le prime sentinelle ed educatrici di una comunità». E ai bambini, il giornalista ha aggiunto: «Le difficoltà sono tante ovunque, voi battevi per non farvi togliere il sorriso e non farlo togliere agli altri».

Alla giornata era presenti anche il regista Maurizio Giordano e la giornalista di RTAlive Luisa Trezza. Una giornata da ricordare e una lezione da parte dell’Istituto comprensivo “Volino-Croce-Arcoleo” anche ad altre scuole di vari territori dove si cerca di rappresentare provincialmente le condizioni della loro comunità senza affrontare i problemi di legalità che giorno dopo giorno la limitano.

loading ads