In fuga verso Angri, abbandonata l’auto
L’allarme di un’abitazione segnala la presenza dei ladri, molti residenti della zona scendono in strada per vedere cosa stesse accadendo e segnalano al 112 un’Audi A3 sospetta. La polizia li insegue e alla fine i malviventi sono costretti a scappare a piedi nei pressi di Angri.
Sabato sera, per un punto non sono stati catturati i componenti della banda di tre ladri che ha messo assegno numerosi colpi in provincia di Salerno ai danni di abitazioni, probabilmente anche gli ultimi quattro nella zona di via Seripando – La Menolella – via Valerio Laspro, due messi a segno e due tentati.
I RESIDENTI
I cittadini della zona alta del centro di Salerno, stufi di vedersi svaligiate le proprie abitazioni, si sono organizzati in un gruppo collegato via WhatsApp che appena ha un sospetto scende in strada per controllare cosa stia accadendo, segnala subito alle forze dell’ordine le targhe di auto ed ogni particolare utile per farli rintracciare gli eventuali malviventi. Così è accaduto anche intorno alle 18 di sabato sera.
Le telecamere di un’abitazione privata hanno immortalato i soliti tre uomini con la torcia sulla testa aggirarsi a La Menolella: non appena hanno tentato di forzare l’accesso all’abitazione presa di mira, è scattato l’allarme. Da qui molti cittadini sono scesi in strada, attirati dal suono della sirena antintrusione, per comunicare la presenza di eventuali ladri ad altri residenti della zona e annotare tutti i particolari che potessero essere utili a rintracciare i malfattori.
I residenti hanno segnalato al 112 tre persone a bordo di un’A3 con i vetri oscurati, fornendone la targa. Immediatamente sul posto la Polizia ha inviato una Volante, mentre la Squadra mobile è corsa a posizionarsi sulle strade di accesso alle autostrade.
Avendola incrociata all’altezza dei vecchi caselli di Salerno è iniziato un inseguimento a folle velocità. Gli agenti del vicequestore Elvio Barbati hanno inviato la nota di allerta alla centrale operativa che ha subito messo in moto la pattuglia del polizia stradale della sottosezione di Angri, pronta a farli cadere in una trappola.
Conoscendo bene i luoghi, i malviventi si sono fermati più o meno all’altezza di Angri dove hanno abbandonato sull’autostrada la vettura e sono scappati via a piedi, riuscendo a farla franca, per il momento, perché gli elementi investigativi a carico dei tre ladri non sono certamente pochi.
LE ANALOGIE CON I COLPI DI CASA MANZO E DELLE DUE NOCERA
L’Audi A3 è stata notata anche in altri contesti legati ai furti e non si esclude che possa essere la stessa utilizzata pure per altri colpi sia a Nocera Superiore e a Nocera Inferiore sia a Casa Manzo, Brignano e via Panoramica oltre che nella zona di via Seripando e via la Menolella. L’autovettura è intestata chiaramente ad un prestanome visto che ne ha a suo nome centinaia e centinaia. La targa è stata, come è presupponibile dai tanti furti del genere, rubata da altra vettura.
Raffrontando le immagini dei vari colpi messi a segno a diversi abitazioni, per altezza, corporatura in modo di camminare sembrano proprio gli stessi malviventi che avrebbero operato in più comuni della provincia di Salerno, quasi sempre in abitazioni in zone nei pressi degli ingressi alle autostrade A2, A3, A30, della statale 268 del Vesuvio o della Tangenziale di Salerno.
Un modus operandi che ricorda le bande di alcuni quartieri di Napoli o nella zona tra Caivano-Casavatore e Giugliano in Campania responsabili con la stessa tecnica di una serie di furti negli anni scorsi. Ad operare, però, potrebbero essere anche alcuni malviventi nella zona a sud di Salerno.
LA RICHIESTA
«Da settembre alla metà di dicembre abbiamo avuto installate tre telecamere che tenevano sott’occhio l’intero quartiere – afferma Teresa Rinaldi, presidente dell’Associazione “Amici dei quartieri, che ha sede a via Valerio Laspro -. Sarà un caso, ma dalla metà di dicembre abbiamo rivisto in zona persone sospette e abbiamo registrato due furti il giorno di Natale e uno il 29 dicembre, oltre quello di sabato. Chiediamo con forza che vengano reinstallate dal Comunebdi Salerno le telecamere in una zona dove sono stati riscontrati numerosi furti in abitazione, quasi sempre tra le 17 e le 20».