Nocera Inferiore aderisce al progetto “RecoPet” per il riciclo virtuoso degli imballaggi in PET: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune, il Consorzio COREPLA e la Nocera Multiservizi s.r.l.
Con delibera di giunta, è stata approvata l’adesione al progetto “RecoPet” di COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, attraverso la presa d’atto dello schema di convenzione e del protocollo di intesa tra il Comune di Nocera Inferiore, l’ente consortile e la Nocera Multiservizi s.r.l..
«Durante l’ultimo evento fieristico Ecomondo, abbiamo svolto una serie di incontri con i differenti consorzi di filiera, al fine di programmare iniziative volte al miglioramento della raccolta differenziata nonché alla partecipazione di progetti» afferma Massimiliano Mercede, assessore all’Ambiente. L’iniziativa consiste nell’installazione di “Reverse Vending Machine” per la raccolta selettiva del CPL PET, con sistema premiante e incentivante. «Il progetto “RecoPet” utilizza ecocompattatori installati su superfici pubbliche per aumentare la quantità di bottiglie in PET per bevande raccolte, al quale il Servizio Ambiente ed Ecologia dell’Ente aveva già aderito» prosegue Carmen Granato, presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia.
Infatti, il Comune di Nocera Inferiore risultava aggiudicatario di tre macchinari mangiaplastica, da dislocare sul territorio. «Con delibera di giunta abbiamo individuato i luoghi per l’installazione dei macchinari mangiaplastica, che sono: il rione Calenda, quartiere Cicalesi e quartiere Piedimonte» – ha spiegato Clara Cesareo, assessore con delega alle società partecipate -.
«Manteniamo alta l’attenzione per la cura e il rispetto dell’ambiente, con iniziative come queste che sensibilizzano e incentivano la cittadinanza a differenziare i rifiuti consapevolmente. Dopo la pausa natalizia, riprenderà anche l’attività congiunta della Polizia Municipale, Settore Ambiente ed Ecologia e ispettori ambientali per le verifiche dei conferimenti di condomini e attività produttive. Puntiamo a preservare la percentuale di raccolta differenziata raggiunta, anzi, miriamo a migliorare sempre di più gli standard della città. Ringrazio i consiglieri comunali, gli assessori e gli uffici amministrativi per il lavoro svolto» – ha dichiarato il Sindaco Paolo De Maio -.