L’annuncio del sindaco. L’ordinanza completa
“Sulla base della relazione tecnica dei professionisti, incaricati dal condominio e delle lavorazioni eseguite, è scongiurato il pericolo di crollo, che era alla base della precedente ordinanza e che aveva portato anche allo sgombero delle famiglie residenti – dichiara il sindaco – Ora questa nuova situazione ci consente di permettere la circolazione delle linee concessionarie di pubblico trasposto (bus italia sita ecc.) e allarga le maglie di transito per il trasporto di cose con autocarri fini al 75 quintali di portata complessiva. È solo un primo passo perché le attività di monitoraggio e controllo sulle cause del cedimento devono continuare per una messa in sicurezza definitiva . L’ordinanza serve a limitare il disagio anche alle comunità vicine alla nostra”.
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ORDINANZA
N. 1 del 09 gennaio 2025
Oggetto: Limitazioni della circolazione in entrambi i sensi di marcia su tutto il territorio comunale ricadente nel comune di Corbara disposte con le Ordinanze Sindacali n. 11 del 25/11/2024 e n. 13 del 29 novembre 2024.
IL SINDACO
PREMESSO che:
1. In data 25 novembre 2024, intorno alle ore 13.30, a seguito di segnalazione, veniva riscontrato il dissesto statico di elementi costruttivi all’interno del Condominio denominato ‘Palazzo Desiderio’, sito alla via Tenente Lignola n. 7, censito in NCEU al foglio n. 1, particella n. 36 del Comune di Corbara;
2. a seguito del suddetto evento, interveniva sul posto personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il quale rilevava una situazione di potenziale pericolo e disponeva, congiuntamente con al Sindaco l’attuazione della procedura di sgombero ad horas elle famiglie presenti nell’edificio;
3. con Ordinanza Sindacale n. 10 del 25 novembre 2024 veniva, tra l’altro, ordinato:
• ‘a tutti gli occupanti, a ciascun titolo, il condominio ‘Palazzo Desiderio’ lo sgombero immediato de/l’edificio sito alla via Tenente Ugna/a n. 7 censito in NCEU al foglio n. 1, particella n. 36 del comune di Corbara;
• ‘all’Amministratore p.t. del Candominio Palazzo Desiderio di far eseguire ad horas ‘da chi di dovere una verifica di stabilità dell’intera fabbricato sotto la guida di un tecnico qualificato e responsabile e can l’urgenza richiesta dal caso, tutti quei lavori di messa in sicurezza che il caso richiede’;
• ‘il divieto di accesso e di permanenza nel fabbricato predetto nonchè di provvedere immediatamente allo sgombero delle persone occupanti l’immobile, a qualsiasi titolo.’
4. Con Ordinanza Sindacale n. 11 del 25 novembre 2024 veniva disposta la limitazione della circolazione in entrambi i sensi di marcia su tutto il territorio ricadente nel comune di Corbara, ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 3,S t. a pieno carico e agli autobus turistici superiori a mt. 3 di altezza e mt. 6. di lunghezza, dal 25 novembre 2024 fino a cessazione emergenza;
5. Con Ordinanza sindacale n. 13 del 29 novembre 2024 veniva, tra l’altro disposto:
• ‘La limitazione della circolazione in entrambi i sensi di marcia sul tratto della SP2 che va dal Km 2+295 (fronte civico 6 – ex Municipio ora ASL) fino al Km 2 + 550 (intersezione SP2 con via Niglio}, agli autobus di linea (trasporta pubblico) superiori a mt. 3 di altezza e mt. 6 di lunghezza fino a cessazione emergenza’;
ATTESO che:
– il fabbricato denominato Condominio Palazzo Desiderio è prospiciente la strada pubblica via Ten. Lignola {SP2) già interessata dalle ordinanze n.11e n. 13;
– lo stesso fabbricato fa angolo con la prospiciente strada pubblica via 4 novembre;
VISTA la relazione tecnica trasmessa dai tecnici incaricati dal Condominio Desiderio, in esecuzione di quanto disposto dall’ordinanza n. 10 del 25 novembre 2024, ed acquisita al Prot. n. 158 del 9 gennaio 2025;
TENUTO CONTO che nella stessa viene riportato quanto segue:
“I risultati del terzo e del quarto report di monitoraggio degli spostamenti e delle rotazioni, forniti dal laboratorio “Edil Test” rispettivamente in data 20.12.2024, e in data 02.01.2025, consentono di affermare che, nel relativo periodo di monitora ggio, non vi sono stati spostamenti significativi. In particolare, il grafico “rotazione-tempo” fornito dal canale 2 del sensore 2 (rotazioni riferite ad un piano parallelo al piano campagna}, dopo la realizzazione della puntellatura si è stabilizzato su valori significativamente inferiori rispetto a quelli registrati prima della puntellatura. Altrettanto dicasi per il monitoraggio altimetrico degli spostamenti …”,
“Sullo base dei suddetti risultati è possibile, quindi, affermare che le operazioni di punte/lomento effettuate hanno stabilizzato l’area di influenza del pilastro collassato, garantendone lo messo in sicurezza “locale” del pi/ostro stesso”;
“In dota 30.12.2024 è stato effettuato un sopralluogo (ai diversi pioni dell’edificio, nel vano scolo e in molti apportamenti), attraverso esame visivo, per verificare lo stato dell’edificio e gli eventuali effetti prodotti dogli incrementi di corico sulle strutture adiacenti il pilastro collassato, in termini di ulteriori dissesti e/o schiacciamenti. In taluni apportamenti sono state riscontrate lesioni olle pareti adiacenti il pilastro collassato (in portico/ore ai piani primo e secondo) oltre alla difficoltà di apertura di alcune porte, il che conferma un abbassamento e/o movimento di alcune pareti e solai. In molti apportamenti ai pioni superiori non risultavano, invece, segni di alcun dissesto”;
“L’esito del sopralluogo consente di concludere che il puntellamento della zona di interesse ha scongiurato l’imminente pericolo di un crollo delle strutture adiacenti il pilastro collassato sotto l’azione dei carichi attuo/mente presenti, fermo restando che, allo stato, non è stata ancora individuata la causa (o le concause) che hanno determinato il collasso, rispetto alle quoti saranno effettuate valutazioni di tipo statico. Seguiranno successivi studi ed indagini diffuse sugli altri elementi strutturo/i dell’edificio, sia per individuare l’esatto schema statico dello stesso, sia per avere contezza dello qualità dei materio/i (conoscenza delle caratteristiche meccaniche) costituenti l’ossatura struttura/e, per valutare lo sicurezza globale dell’edifico”;
ACQUISITA la nota prot. n. 181 del 9 gennaio 2025 del Responsabile UTC;
EFFETTUATA una approfondita analisi riguardo la documentazione trasmessa da parte dei tecnici incaricati dal Condominio e della nota prodotta dal Responsabile UTC del comune, e riguardo gli interessi pubblici e privati coinvolti relativamente alle limitazioni disposte con le Ordinanze sopra evidenziate;
RITENUTO di intervenire sulla limitazione alla viabilità disposta con l’Ordinanza n. 13 del 29 novembre 2024 consentendo il passaggio lungo il tratto dello SP2 che va dal Km 2+295 (fronte civico 6 – ex Municipio ora AS L} fino o/ Km 2 + 550 (intersezione SP2 con via Niglio), agli autobus di linea (trasporto pubblico) al fine di consentire la libera circolazione di persone ‘da e per’ i comuni della Costiera Amafalitana;
RITENUTO di intervenire sulla limitazione alla viabilità disposta con l’Ordinanza n. 11del 25 novembre 2024 consentendo il passaggio in entrambi i sensi di marcia su tutto il territorio ricadente nel comune di Corbara, ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata fino a 7,5 Tonnellate (anziché 3,5T);
VALUTATA l’opportunità, fintanto che non venga acclarata la causa (o le concause) che hanno determinato il dissesto statico dell’edificio, di ordinare ulteriori monitoraggi con cadenza mensile al fine di valutare gli effetti del presente atto provvedimentale;
RICHIAMATO l’art. 54 comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, ai sensi del quale il Sindaco, quale Ufficiale del Governo, adotta con atto motivato e nel rispetto dei principi dell’ordinamento giuridico provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini;
Allo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano la pubblica e privata incolumità
ORDINA
1. di intervenire sulla limitazione alla viabilità disposta con l’Ordinanza n. 13 del 29 novembre 2024 consentendo il passaggio lungo il tratto della SP2 che va dal Km 2+295 (fronte civico 6 – ex Municipio ora AS L} fino al Km 2 + 550 (intersezione SP2 con via Niglio), agli autobus di linea (trasporto pubblico) al fine di garantire la libera circolazione di persone ‘da e per’ i comuni della Costiera Amalfitana;
2. di intervenire sulla limitazione alla viabilità disposta con l’Ordinanza n. 11del 25 novembre 2024 consentendo il passaggio in entrambi i sensi di marcia su tutto il territorio ricadente nel comune di Corbara, ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata fino a 7,5 Tonnellate (anziché 3,5T);
3. di dare atto che restano in vigore le ulteriori limitazioni disposte con le Ordinanze n. 10 e 11 del 25/11/2024, n. 12 del 27/11/2024 e n. 13 del 29/11/2024 non espressamente modificate con la presente;
4. all’Amministratore p.t. del Condominio Palazzo Desiderio di far eseguire, con cadenza mensile, i monitoraggi strumentali inerenti agli eventuali spostamenti e rotazioni del Palazzo Desiderio, in linea con quelli con quelli già trasmessi a questo Ente.
contestualmente che la presente Ordinanza venga
• pubblicata all’albo pretorio per 15 gg consecutivi;
• pubblicata sul sito ufficiale del Comune;
AVVERTE
Che avverso alla presente Ordinanza è ammesso il ricorso al Tar Campania nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, oppure in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente delle Repubblica nel termine di 120 giorni dalla pubblicazione.
Dalla Residenza Municipale, 9 gennaio 2025.