Trasformava illegalmente alcol in liquori e grappa ai gusti più rinomati, denunciato

I finanzieri all’opera in un garage di appena 20 metri quadrati

amazon-promozione-musica-rtalive-21
La Guardia di Finanza della compagnia di Nocera Inferiore ha sottoposto a sequestro quasi 1.000 litri di prodotti alcolici, tra liquori già prodotti ed alcol puro ancora non utilizzato. I finanzieri, nel comune di Angri, hanno scoperto un box/deposito di circa 20 mq all’interno del quale era stato organizzato un vero e proprio opificio illegale per la fabbricazione clandestina di alcoli e bevande alcoliche, senza alcuna autorizzazione ed in violazione delle più basilari norme igienico sanitarie.
10_amazon
COSA HANNO TROVATO I FINANZIERI

Complessivamente sono stati rinvenuti 984 litri di prodotto, di cui 300 di alcol puro di contrabbando, in attesa di essere utilizzato ed ancora contenuto in una cisterna in plastica, e 684 litri di liquori vari (grappa, limoncello, meloncello, fragolino, pistacchio, bananino e cioccolato) già confezionati in taniche e bottiglie di varia capacità, pronti per essere posti in vendita.

Il responsabile, un soggetto di nazionalità italiana, è stato così segnalato a questa Procura della Repubblica e dovrà ora rispondere di “Sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sull’alcole e sulle bevande alcoliche” e “ricettazione”.

SI CERCA IL FORNITORE DI ALCOL
A movimentare grossi quantità di alcol di contrabbando è sicuramente qualche importatore e distributore di rilievi tra la zona Vesuviana e l’Agro nocerino: su questo fornitore si sofferma l’attenzione degli investigatori.
8_amazon
Le frodi alle accise arrecano gravi danni alle entrate dello Stato e comportano effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza. Il contrasto a questo fenomeno, infatti, restituisce competitività e legalità al mercato, favorendo gli investimenti e lo sviluppo imprenditoriale. Va da sé, tra l’altro, che a differenza dei liquori prodotti legalmente, quelli di contrabbando non sono soggetti a controlli di qualità e sicurezza e questo significa che possono contenere impurità e sostanze contaminanti che possono essere nocive per la salute dei consumatori.

loading ads