In azione tra Brignano, Casa Manzo e via Panoramica
Ladri ciclisti in azione nei quartieri collinari di Salerno. A bordo con battistrada dei pneumatici larghi per il fuoristrada adatti a sfuggire a chi li insegue. I ladri visti tra Brignano e Casa Manzo. Giovedì scorso, l’ultimo tentativo andato a male per l’intervento dei vicini dell’abitazione presa di mira, una quindicina di giorni fa ancora una volta i malviventi messi in fuga dai residenti. La denuncia arriva da Massimo Ronca, presidente del comitato di quartiere di Casa Manzo, via Panoramica e via Brignano.
A BRIGNANO
Il primo avvistamento dei ladri ecologisti risale a fine novembre a Brignano. Intorno alle 19,30, due uomini, con il volto coperto da un cappuccio e da una sorta di mascherina, in sella ad altrettanti bici elettriche con pneumatici per lo sterrato, si aggiravano nella zona, ma alla vista di alcuni componenti del comitato di quartiere sono scappati via. Inseguiti, i ladri in bicicletta si sono lanciato nella folta vegetazione attorno a un terreno. All’arrivo della polizia sono state seguite le tracce delle bici che all’improvviso si sono interrotte. Probabilmente quando i malviventi si sono accorti che la polizia era dietro di loro hanno preso le bici e si sono allontanati attraverso la fitta vegetazione nell’oscurità.
A CASA MANZO
Giovedì sera, intorno alle 20:20 un nuovo tentativo di furto a via Casa Manzo. Un uomo in bici si aggirava in zona. All’improvviso si è lanciato all’interno di un parco, arrampicandosi al secondo piano e, con un attrezzo da scasso, ha divelto l’inferriata e si è intrufolato in un appartamento. Appena all’interno, l’intruso è stato rilevato dalle telecamere di sicurezza: pochi secondi dopo è scattato l’allarme dell’antifurto istallato in casa. Da qui l’attivazione di un nebbiogeno che ha diminuito la visibilità ha oscurato tutto.
A nulla è valso l’aver staccato dal muro la sirena e averla gettata sotto un divano: i vicini di casa sono subito corsi davanti alla porta dell’appartamento. Il ladro, vistosi scoperto, si è lanciato dal balcone ed è scapato in bici, attraverso i terreni sottostanti. Per fortuna nessuna refurtiva è stata presa, ma tanto spavento per tutti i residenti che vivono giorni d’incubo, soprattutto con l’avvento delle festività natalizie, dove, purtroppo, molti appartamenti in zona vengono svaligiati.
IL COMITATO
«Come ha chiesto anche il questore – afferma il presidente Ronca –va segnalata alle forze dell’ordine anche “gli acari”, che sono utili ad anticipare o a bloccare i tentativi di effrazione. Anche noi dobbiamo collaborare e lo continueremo a fare, ma serve l’aiuto di tutti, anche del Comune, che ha il dovere di installare le telecamere intelligenti che servono per garantire maggiore sicurezza. I residenti sono esasperati. La situazione è al collasso: negl’ultimi 30 giorni le visite dei ladri sono state più di 10».