Un0aggressione alla cultura della città
«Quello di oggi è stato un risveglio amaro e inaccettabile». Così il post di Gennaro D’Acunzi, sindaco di Nocera Superiore, difronte all’atto vandalico che ha danneggiato la biblioteca comunale a Nocera Superiore.
Scrive il sindaco:
«La biblioteca comunale è stata vandalizzata nella notte. Questo non è solo un gesto incivile, ma un’aggressione vergognosa e gratuita al cuore pulsante della cultura della nostra città. Un’azione delinquenziale che non può e non deve trovare alcuna giustificazione, e per la quale abbiamo immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri.
Si tratta di un attacco vile contro la Cultura, proprio ora che stiamo investendo con determinazione per rivalorizzarla. Non sarà certo questa codardia a fermarci! Il nostro impegno continua, più forte di prima: lo dobbiamo ai giovani, alle famiglie e ai cittadini che meritano di vivere in una comunità civile, rispettosa e fiera delle proprie risorse.
Definiamo senza mezzi termini questo atto come ignobile e vigliacco. Chi compie simili gesti, forse per noia o per dispetto, dimostra di non capire che ciò che appartiene alla collettività è un patrimonio di tutti noi. Distruggerlo significa ferire la propria città e, in fondo, anche se stessi. Ci auguriamo che queste parole scuotano le coscienze. Riflettete, per un attimo, sul significato di appartenere a una comunità: rispettare i beni comuni significa rispettare il futuro di tutti».