I provvedimenti decisi ieri dalla prefettura di Salerno per arginare i furti
Una duplice azione contro i furti, da una parte quella del forte impegni investigativi delle forze di polizie coordinate dalle procura e, dall’altra, una maggiore presenza preventiva delle pattuglie in strada, con una rimodulazione sperimentale dell’impiego dell’esercito. La prefettura di Salerno monitora costantemente la situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza in città come in provincia in particolare per combattere l’emergenza furti, che poi un’emergenza vera e proprio non è.
«Ci tengo a dire – ha specificato il prefetto – che siamo di fronte ad una situazione di ciclicità, di solito nel periodo che va dall’apertura delle scuole fino alle festività natalizi, tutti gli anni noi registriamo l’impennata di furti in abitazione e ai danni di esercizi commerciali. Sono stati presi particolarmente di mira farmacie e tabaccai e non a caso noi avevamo già per tempo e prima ancora che ci fosse questa impennata, fatta un’azione di forte sensibilizzazione e stretto un’intesa con queste due categorie perché potessero migliorare con le misure di difesa passiva, la videosorveglianza e gli strumenti di pagamento elettronici».
Va detto che il numero dei reati commessi non è in aumento, ma, comunque, al termine del comitato per ordine e la sicurezza pubblico svoltosi in prefettura ieri mattino, il prefetto Francesco Esposito ha illustrato le novità.
MIGLIORE DISPOSIZIONE PATTUGLIE ED ESERCITO
Prevista una dislocazione delle pattuglie delle forze dell’ordine con presenza nelle ore serali e notturne nelle aree dove si verificano più furti. A questo si aggiungono i militari dell’esercito, già dislocati a Salerno per l’operazione “Strade sicure”, che non rimarranno più fissi solo alla stazione ferroviaria, ma saranno sperimentalmente impegnati in più punti della città, in modo da assicurare maggiori controlli.
VIDEOSORVEGLIANZA
Il prefetto ha ricordato che sono stati finanziati progetti per la videosorveglianza per il comune di Salerno per 300.000 euro, che vanno a incrementare la rete già esistente, e altri 500 mila euro saranno impegnati per gli stessi apparecchi nei comuni dove si è registrato un aumento della criminalità. Incrementata la videosorveglianza lungo le strade di accesso a Salerno e anche alla sua provincia, in particolare lungo le grandi vie di comunicazione, utilizzate dalle bande per arrivare nel Salernitano e mettere a segno buona parte dei furti.
BATTIPAGLIA E VALLE DELL’IRNO
Per Battipaglia sono previsti più controlli con servizi coordinati e ad alto impatto. «Abbiamo fatto anche riunione di comitato – ha ricordato il prefetto – per l’ordine della sicurezza pubblica dedicato alla Valle dell’Irno per concordare con i sindaci le linee di azione e migliorare il pattugliamento di quelle zone».