Originario della città capofila dell’Agro, si è trasferito a Parigi per lavoro. Un’interessante intervista per conoscerlo più da vicino
Importante riconoscimento per il nocerino Gianmarco Petrosino, che si è aggiudicato il premio Pizzaiolo DOC Emergente 2024 al campionato mondiale della pizza che si è svolto a Paestum il 12-13 e 14 novembre.
Originario della città capofila dell’Agro, si è trasferito a Parigi per motivi di lavoro.
“La passione per la pizza è nata durante un periodo di vacanza con gli amici di scuola – ha detto Gianmarco in un’intervista rilasciata ai nostri microfoni -. Ho iniziato a lavorare presso una nota pizzeria nocerina con altre mansioni, ma subito i proprietari hanno assecondato le mie richieste e mi hanno dato la possibilità di lavorare al banco per stendere e condire le pizze. Successivamente, ho conosciuto il maestro Angelo Tramontano e nella sua attività ho scoperto tutti i segreti della pizza a ruota di carro e l’amore per questo bellissimo lavoro”.
Il definitivo salto di qualità è avvenuto col trasferimento in Francia:
“Ero in cerca di un’esperienza diversa e di farmi largo con le mie forze nel mondo del lavoro dopo aver concluso gli studi – ha spiegato Petrosino -.
A Parigi ho girato tre pizzerie prima di trovare la mia dimensione. Ora sono cresciuto sia professionalmente, perfezionando la mia tecnica e apprendendo nuove nozioni, che caratterialmente. Dalla mia Nocera ho portato in valigia tutta la voglia di crescere, di lavorare e il riscatto. Il premio che mi è stato assegnato ha un significato profondo; non è un riconoscimento da poco, visto che l’ho conseguito in un campionato mondiale dove c’erano oltre 500 iscritti.
Ho appena 24 anni e sono consapevole del fatto che c’è ancora tanta strada da percorrere; tutto ciò non mi spaventa perché il mio obiettivo è quello di arrivare sul tetto del mondo e diventare campione di pizza contemporanea”.
Il titolo vinto a Paestum non è l’unico nel corso dell’anno conquistato da Gianmarco:
“Coi colleghi della pizzeria in cui attualmente lavoro partecipiamo a diversi campionati – ha concluso il pizzaiolo nocerino, ora in terra francese -. Ad ottobre in Corsica mi sono classificato al secondo posto proprio per la categoria pizza contemporanea”.