La lite tra due gruppi di giovanissimi poco prima della mezzanotte di ieri, scoppiata probabilmente per motivi di tifo. Residenti e commercianti non ne possono più
Ancora violenze nel cuore della movida a Nocera Inferiore ieri sera, poco prima della mezzanotte. Per motivi ancora sconosciuti e certamente di poca importanza, due opposte fazioni di ragazzi, uno residente a Pagani e un altro di Nocera, hanno dato vita ad una vera e propria rissa all’esterno di un noto pub in via Papa Giovanni XXIII, ina strada che era piena di persone a passeggio. Lancio di sedie, sgabelli e anche di qualche tavolo durato diversi minuti, ha costretto alla fuga i clienti di un pub e anche altri che di altre attività si trovavano vicino. Diversi i danni all’incolpevole locale, costretto a subire le violenze che tra cui anche la rottura di uno schermo tv.
Assurdi i motivi della lite. Sembra, da alcune testimonianza, che un gruppo di ragazzi abbia intonato cori per la Nocerina, il gruppo di Paganesi vicino non ha gradito ed è scoppiata la rissa.
Gli “eroi” del sabato sera nocerino sono poi scappati, per fortuna senza provocare feriti particolarmente gravi. Subito dopo l’intervento delle forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE: VIDEO: Rissa in centro ad Angri, in quattro in ospedale a Nocera
LE PROTESTE
Resta la rabbia e l’amarezza dei gestori delle attività del centro, ormai stanchi di dover subire un fenomeno che va avanti da diversi anni. Lamentele anche da parte dei residenti. L’appello va alle istituzioni, affinché si riesca a trovare una soluzione drastica al problema che coinvolge pochi ragazzini violenti che per divergenze su una squadra di calcio, piuttosto che per “difendere” una ragazza, o semplicemente perché hanno mandato giù una birra di troppo danno vita ad episodi da censurare fortemente. Una minoranza che danneggia l’immagine della stessa movida nocerina, la quiete di chi vuole passeggiare o abita in zona.
Da sottolineare come mentre accadevano i fatti non erano presenti le forze dell’ordine, a differenza della serata precedente, quando nonostante le avverse condizioni meteorologiche erano presenti, garantendo che tutto rimanesse tranquillo: evidentemente sarà necessario prolungare l’orario di servizio di polizia e guardia di finanza impegnate nell’ordine pubblico a Nocera Inferiore (i carabinieri sono al presidio della movida di Angri dove si sono registrati altri episodi violenti), durante tutti i giorni, almeno del fine settimana. Le telecamere di videosorveglianza in zona possono essere utili a ricostruire i fatti ai fini investigativi, ma non costituiscono un valido strumento di dissuasione per evitare le risse tra giovani: occorre una presenza costante delle forze dell’ordine. Va anche ricordato che un analogo episodio era accaduto la sera precedente a Torrione, Salerno. C’è bisogno di affrontare il problema disagio giovanile in maniera più performante.