Exe Flegrei 2024, esercitazione per il rischio vulcanico in programma dal 9 al 12 ottobre

In vista delle esercitazioni vere e proprie indette dal Comune di Napoli e dalla Protezione civile regionale per mettere in pratica un piano di allontanamento della popolazione nel caso di eruzione del cosiddetto supervulcano

Le esercitazioni si svolgeranno sabato 12 ottobre, ma intanto è stato messo in atto una presentazione del programma ai cittadini dei quartieri di Bagnoli, Chiaiano, Fuorigrotta e Soccavo.

cosa-fare-esercitazione-pozzuoli-campi-flegrei-rtalive

CLICCA PER MAGGIORI INFO

L’esercitazione vera e propria vedrà il coinvolgimento dei cittadini che, liberamente, intenderanno iscriversi (cliccare sul banner COSA SUCCEDE?). Troverete tutte le informazioni ed il form grazie al quale iscriversi per partecipare all’esercitazione e partecipare per provare le modalità di allontanamento assistito previsto dal piano comunale.
amazon-promozione-musica-rtalive-21
Il 10 ottobre si riunirà la Commissione Grandi Rischi che dichiarerà il passaggio alla allerta arancione e convocherà il Coc. Questo si riunirà l’11 ottobre. E alle 17 diffonderà il messaggio IT-alert (sistema nazionale di allarme pubblico) a quanti si troveranno nel territorio della Regione Campania.

Exe Flegrei 2024 servirà a sperimentare a scala reale il piano di allontanamento previsto dalla Pianificazione nazionale Campi Flegrei. L’esercitazione prevede che le persone presenti nelle aree di Attesa, ossia le aree che ciascun Comune ha individuato preventivamente, vengano trasferite, con i bus messi a disposizione da Regione Campania, nelle aree di Incontro, situate al di fuori della zona Rossa.

Il 12 ottobre saranno testate 13 aree di Attesa e 5 aree di Incontro.

loading ads