San Marzano, interrogazione sulla gestione dei Social al Comune, attività ferma

Il consigliere di opposizione Franco Grimaldi accende i riflettori sui social gestiti dal Comune. Da alcuni giorni nessuna pubblicazione sulla pagina sotto osservazione

cani-amazon-accessori
Occhi puntanti sulla gestione dei social media e dell’ufficio stampa organizzato dall’amministrazione del sindaco Andrea Annunziata. Il presidente dell’autority portuale eletto lo scorso 10 giugno, in queste settimane, ha pubblicato diversi post social su allerte meteo, manutenzione effettuate e informazioni su scadenze di bandi.

Diversi anche i comunicati stampa inviati da parte dell’Ente di piazza Umberto I che riportano dichiarazioni di assessori e sindaco sulle attività svolte, finiti all’attenzione del consigliere comunale di opposizione Franco Grimaldi.
amazon-promozione-musica-rtalive-21
«Ho sempre creduto nella funzione degli uffici stampa e, oggi, anche dei social media manager per rendere le attività istituzionali trasparenti e per farle giungere alla maggioranza dei cittadini – premette il commercialista marzanese -. I cittadini e le imprese non si informano solo accedendo al sito istituzionale degli enti ma spesso si acquisiscono informazioni attraverso i social».
L’INTERROGAZIONE
Grimaldi, nella interrogazione al sindaco, punta il dito su una pagina Facebook “San Marzano in Comune” che riporta tutte le informazioni sul Municipio e sulle attività della Giunta targata Annunziata, ma la bio del pagina riporta “sito web di informazione” e non “organizzazione governativa”.

«Se è un sito web di informazione dovrebbero pubblicare anche le mie posizioni politiche e non solo quelle dalla maggioranza» riflette Grimaldi che riferisce «non c’è nessuna registrazione presso il Tribunale nel registro stampa di questa testata».

A questo punto, il consigliere comunale evidenza come la procedura di pubblicazione di queste informazioni è del tutto anomala. E si chiede «Ci saranno delle persone che lavorano a questa pagina? Ci sarà del personale comunale dedicato? C’è anche un dipendente comunale che realizza video e foto per i matrimoni, è un’attività prevista dalla mansione di lavoro?».
LIBRI-AMAZON
Nel mirino anche l’ufficio stampa del Comune: «Annunziata manda comunicata stampa senza la firma di un giornalista. Nessuno dei dipendenti comunali è iscritto all’Ordine dei Giornalisti a questo punto posso immaginare che si avvalga di risorse esterne, ma con quali fondi? Sarà qualcuno che fa beneficenza al Comune?».

Dalla presentazione dell’interrogazione consiliare sembrerebbe si siano fermate le attività di pubblicazione sulla pagina Facebook e anche l’attività di ufficio stampa sembrerebbe ferma.

loading ads