La decisione al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Saranno aumentati i controlli anche in alcune aree di Salerno dove l’aggregazione di persone è maggiore. Ad annunciarlo il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, al termine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. E già ieri pomeriggio, in una delle area dove i disagi sono maggiori, piazza Vittorio Veneto, o meglio l’area antistante e laterale alla stazione ferroviaria, sono intervenute le pattuglie della polizia di stato per un servizio organizzato dal questore, Giancarlo Conticchio, che hanno fermato alcuni extracomunitari e li hanno portati in questura per controlli.
I CONTROLLI
Il prefetto ha annunciato più controlli in diverse zone di Salerno, a partire (e non solo) proprio dalla stazione ferroviaria, la principale porta di accesso alla città e anche luogo di interscambio di mezzi pubblici. Attività che saranno estese anche alle traverse limitrofe e a piazza della Concordia. Come segnalato dai cittadini problema si verificano, per l’ennesima volta, anche a piazza Gian Camillo Gloriosi, ostaggio di bulli non dediti solo a liti e violenze, ma anche allo spaccio e al consumo di stupefacenti, che si ripetono ciclicamente da anni e anni.
PIU PATTUGLIE NELLA ZONA DELLA STAZIONE-PIAZZA DELLA CONCORDIA
A piazza ferrovia, così impropriamente detta, è stato registrato perfino il furto dello spadino della statua della Madonna Addolorata, quello nella cassetta delle offerte e il danneggiamento perfino della bacheca con le attività della parrocchia Sacro Cuore. In zona, non solo problemi di incuria e sporcizia a causa di chi bivacca davanti alla chiesa. I residenti sono esasperati dalla presenza di gruppo di almeno una quindicina di persone che, fin dalla mattina, sostano sui gradini della chiesa a pochi passi dalla stazione ferroviaria, creando non pochi problemi. Dalla questua molesta ai furti, non se ne può più. Diversi, poi, i parcheggiatori abusivi.
CONTROLLI A PIAZZA GLORIOSI A TORRIONE
A piazza Gloriosi a Torrione si registrano la distruzione di panchine e arredi urbani, scoter aggirarsi, speso a velocità sostenuta, nell’area pedonale, cestini dei rifiuti rovesciati. Il capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Roberto Celano, ha evidenziato dei veri e propri «atti di bullismo» nei confronti di anziani e addirittura di disabili da parte di alcuni giovanissimi. Protagonisti delle violenze anche minorenni. C’è anche chi propone la recinzione della piazza come accade ad esempio il parco di via Galloppo.