È stato affidato l’incarico per la “realizzazione del sistema di videosorveglianza territoriale e di rilevamento dei transiti veicolari per la sicurezza urbana – Nuceria Securitas 4.0”.
L’ammissione a finanziamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità rientra nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra il Prefetto ed il Sindaco, sulla base delle risorse finanziare fissate in 36 milioni di euro per l’anno 2022 dal decreto legge n.113 del 2018 e secondo le modalità indicate dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Obiettivo del programma nazionale è il rafforzamento delle condizioni di legalità per cittadini e imprese delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il fine di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del Sud Italia.
LA SCELTA DELLE STRADE
Dopo analisi e valutazione del territorio, l’Ufficio di Polizia locale, di concerto con l’Ufficio Tecnico, ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica denominato “Nuceria Securitas 4.0”, che prevede una copertura del centro città (via Barbarulo, corso Vittorio Emanuele II, via Papa Giovanni XXIII, via Canale, via Garibaldi, via Roma, piazza Maestri del Lavoro, Comando della Polizia Municipale, Comune), con un sistema di postazioni stradali per telecamere ad alta risoluzione.
PROGETTO AMPLIATO
«L’Ente ha affidato la realizzazione del sistema di videosorveglianza per il centro città, direttamente collegato con le forze dell’ordine, da cui abbiamo recepito opportune osservazioni che hanno permesso di ampliare e migliorare il progetto. Andiamo avanti, quindi, grazie ad un finanziamento intercettato che ci consente di rispondere al problema sicurezza in città» – dichiarato il Sindaco Paolo De Maio -.