Prenderà il posto di Lewis Hamilton
Ancora non ha conseguito la patente di guida per girare in città, ma sulle piste della Formula 2 va forte. Talmente forte da arrivare in F1 a 18 anni (compiuti domenica scorsa). Ora, Andrea Kimi Antonelli sarà al volante della Mercedes a partire dal prossimo campionato.
RTAlive lo ha seguito per giorni al Giffoni Film Festival, dove tutti assicuravano che il 18enne bolognese fosse stato pronto per la Formula 1, a partire da quel Gianfranco Minardi scopritore di talenti e grande esperienza nelle corsa, prima come titolare del team Minardi e poi supervisore della scuola piloti dell’Aci.
Ed era stata proprio l’Automobile club di Salerno con il presidente Vincenzo Demasi e il direttore Giovanni Caturano ad averlo avvolto al Gff dello scorso luglio.
Kimi ha preso il posto di Lewis Hamilton che passerà alla Ferrari. L’Italia torna ad avere un pilota titolare nel Mondiale di F1, anche se, veniamo meno all’imparzialità del giornalista, speriamo di vederlo con i colori del Cavallino. La Mercedes è una importantissima squadra, tra le più vincenti al Mondo, ma vederlo alla guida di una Ferrari sarebbe per tutti gli sportivi italiani una grande gioia.
CHI È KIMI
Nato di Bologna, Antonelli è figlio di Marco, ex pilota turismo e proprietario del team AKM Motorsport. L’inizio con i Kart, poi i trioni in F4 italiana, ADAC F4, Formula Regional europea e poi del Middle East, nell’ottobre 2023 viene ufficializzato il suo arrivo in F2 (salta la F3) con il team Prema. Quest’anno, nella Sprint Race di Silverstone, ha dimostrato tutto la sua classe, arrivando primo al traguardo sotto la pioggia.
LA FELICITA’ DI RTAlive
Per RTAlive una grande gioia. Un merito va anche al suo team di giornalisti sportivi che, a differenza di altri che si glorificano d’esser sapienti con il calcio, come hanno ricevuto il comunicato stampa rivolto a tutti i giornali è andato ad intervistarlo, presupponendo che quella sarebbe stato un pezzo di archivio dei prossimi decenni.
LA GIOIA DI ACI SALERNO
È una gioia per il presidente dell’Automobile club Salerno, Vincenzo Demasi, e per il direttore Giovanni Caturano per il passaggio in Formula 1 del 18enne Andrea Kimi Antonelli con il team Mercedes. Prenderà il posto di pilota ufficiale che fino ad oggi è di Louis Hamilton. L’Aci Salerno ha accolto Kimi alla Aci-Sara Village organizzato con grande successo al Giffoni Film Festival lo scorso luglio per parlare di sport automobilistici e di sicurezza stradale ai Giffoners.
Un giovanissimo che parlava ad altri giovanissimi di quanto è stato importante l’impegno, della forza del team per superare le difficoltà e riuscire a raggiungere grandi successi. Il pilota, orgoglio italiano, è cresciuto alla scuola federale di Aci Sport, di cui è direttore Raffaele Giammaria e supervisore Giancarlo Minardi. Ha risposto alle domande dei suoi coetanei su come sia più impegnativo guidare in città, luogo più insidioso delle piste.
«È un grande sportivo e certamente saprà farsi valere in Formula 1 – ha sottolineato il presidente Vincenzo Demasi – . L’Aci ha apprezzato fin da subito le grandi capacità di Kimi e la serietà del campione che, pur avendo solo 18 anni diventa uno dei piloti di un grande team, come la Mercedes». E il direttore Giovanni Caturano: «Kimi è un pilota dalle grandi potenzialità che ben figureranno anche in Formula 1, di cui diventerà certamente un protagonista. Ma kimi è anche un campione nella vita, con una non comune capacità di dialogare con i suoi coetanei. Se ha raggiunto questo risultato è anche merito della nostra scuola federale con eccellenti istruttori e talent scout di rinomata professionalità».
A Kimi vanno i nostri auguri.
L’INTERVISTA VIDEO