Alta adesione allo sciopero dei direttori del ministero della giustizia

Tra questi anche gli apicali della procura e del tribunale di Nocera Inferiore

murales-amazon Oltre il 75% dei direttori del ministero della Giustizia ha partecipato allo sciopero nazionale organizzato negli uffici giudiziari dal Coordinamento Nazionale Direttori Giustizia: sono stati infatti 1232 su circa 1600 i direttori scioperanti. Ad aderire anche i direttori della procura e del tribunale di Nocera Inferiore.

“Lo scorso 10 settembre a Roma – ricorda una nota del Coordinamento – 600 direttori sono scesi in piazza davanti alla Cassazione, per protestare in difesa del proprio profilo professionale (e dello stesso nome) messo in discussione dall’ultima bozza di contratto collettivo integrativo proposta dal Ministero della Giustizia ai sindacati, nonché per chiedere l’ingresso della categoria nell’area delle Elevate Professionalità (cosiddetta IV area)”.
amazon-road-house-film
Presidi dei direttori si sono registrati ieri, giornata di sciopero, a Napoli, Palermo, Firenze, Bari e Foggia. Oltre 50, infine, sono state le attestazioni di sostegno dei vertici di uffici giudiziari fatte pervenire al Coordinamento. Presentata anche un’interrogazione parlamentare.

Uno sciopero che non dà il segno del momento di difficoltà della Giustizia, con i direttori amministrativi di tribunali e procure.

IL COMUNICATO DEI DIRETTORI NOCERINI
I direttori in servizio al Tribunale e alla Procura di Nocera Inferiore – Magrina Di Mauro, Eutilia Viscardi, Giancarlo Di Serio, Marco Errichiello e Francesco Salzano, – aderiscono compatti allo Sciopero nazionale dei Direttori proclamato per il giorno 20 settembre dal Coordinamento Nazionale Direttori della Giustizia.
cani-amazon-accessori
Lo sciopero, che segue una riuscita manifestazione svoltasi a Roma innanzi il Palazzo della Suprema Corte di Cassazione, il 10 settembre scorso, intende richiamare l’attenzione di cittadini e addetti ai lavori sull’inaccettabile proposta di contratto integrativo che Governo e sindacati maggiormente rappresentativi intendono firmare e nella quale è prevista la soppressione della figura del Direttore con conseguente demansionamento del profilo professionale.
cura-della-persona-amazon
I Direttori negli uffici giudiziari svolgono delicate attività di coordinamento dei servizi e di gestione del personale che dovrebbero indurre al naturale collocamento di tale figura nell’area contrattuale delle Elevate Professionalità. In particolare, negli uffici giudiziari di Nocera Inferiore privi di dirigente amministrativo, si trovano, di fatto, a svolgere vere e proprie funzioni vicarie del dirigente, con assunzioni di responsabilità molto elevate.

Come accaduto per i vertici di moltissimi uffici giudiziari nel resto d’Italia, anche a Nocera Inferiore Presidente del Tribunale e Procuratore della Repubblica hanno espresso solidarietà e condivisione della posizione assunta dal Coordinamento Nazionale dei Direttori di Giustizia auspicando il pieno riconoscimento delle sue giuste rivendicazioni.

loading ads