Al via la ricognizione degli enti del terzo settore a Nocera Inferiore

La delibera dell’amministrazione comunale

cani-amazon-accessori
Deliberata in giunta la proposta dell’Amministrazione del sindaco Paolo De Maio di Nocera Inferiore di procedere ad una ricognizione degli Enti del Terzo Settore operanti nel territorio cittadino con la conseguente istituzione di un Elenco comunale delle associazioni.
amazon-promozione-musica-rtalive-21
L’INIZIATIVA
«Stiamo lavorando seguendo e rispettando il programma di mandato e gli obiettivi concreti che ne sono scaturiti con il DUP. Infatti, la creazione di un elenco comunale degli Enti del Terzo Settore è tra le azioni contemplate dal “quinto passo”, la partecipazione.

Una città cresce quando tutti i cittadini si sentono coinvolti e protagonisti del cambiamento, soprattutto se il coinvolgimento riguarda forme associative» spiega Federica Fortino, assessore con delega al Terzo Settore. La ricognizione degli Enti del Terzo Settore ha l’obiettivo di valorizzare la partecipazione degli Enti del Terzo Settore, facilitarne i rapporti con il Comune di Nocera Inferiore, e anche per censirne l’entità e gli scopi per aree di intervento.

«L’elenco avrà unicamente finalità conoscitiva rivolta ad esplorare il mondo del Terzo Settore per promuovere e valorizzare il pluralismo associativo nonché favorire lo sviluppo di forme di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il mondo delle associazioni» aggiunge Clotilde Supino, assessore con delega alla partecipazione civica.
CHI SARÀ CENSITO
Saranno censite le associazioni regolarmente costituite ed operanti nelle forme previste dal Codice del Terzo Settore; le Onlus; le organizzazioni di volontariato, le Aps e le Onlus a carattere nazionale, regionale e provinciale che, tramite una loro sezione locale, svolgano attività in ambito comunale; le associazioni sportive dilettantistiche; gli enti ecclesiastici che abbiano costituito il “ramo Terzo Settore”.

Inoltre, le associazioni dovranno indicare in quali delle seguenti aree tematiche operano: politiche sociali ed assistenziali, pari opportunità, diritti umani e cooperazione internazionale, prevenzione e salute, istruzione e formazione, arte e cultura, ecologia, tutela e salvaguardia dell’ambiente, promozione del territorio e sviluppo economico, protezione civile, politiche giovanili, sport e tempo libero, attività ludico-ricreative, turismo, altre attività di interesse generale. La rilevazione delle forme associative ha scopo ricognitivo, pertanto non è indicata una scadenza per l’iscrizione.
tutto-per-la-scuola-libri-AMAZON
«Questa Amministrazione ha da subito instaurato un proficuo rapporto con le associazioni, credendo fortemente nella co-progettazione e nella sinergia con il Terzo Settore. Compiamo un ulteriore passo con la realizzazione di una ricognizione che ci consentirà un migliore coinvolgimento delle associazioni nelle attività dell’Ente e viceversa» – ha spiegato il Sindaco Paolo De Maio -.

loading ads