Un lavoro per organizzare l’avvio delle attività scolastiche all’istituto comprensivo. La parola all’assessore al ramo. I dubbi delle opposizioni
L’assessore alla pubblica istruzione Pasqualina Forsellino ha incontrato, nelle ultime ore, la dirigente scolastica Rosa Viscardi e alcuni comitati di genitori.
L’Amministrazione comunale di San Marzano Sul Sarno, guidata dal sindaco Andrea Annunziata, ha rivendicato il lavoro fatto in tre mesi dall’Assessorato come le domanda per le cedole librarie e il servizio mensa, anche se, ad oggi, ancora non si conosce la data precisa di avvio della refezione scolastica.
«Stiamo lavorando affinché, entro l’inizio del nuovo anno scolastico, i nostri piccoli cittadini possano usufruire di quanti più servizi possibile – ha dichiarato l’assessore Forsellino – è per questa ragione che durante l’estate ci siamo subito confrontati con la dirigente Viscardi, la cui collaborazione è stata preziosa per noi, come preziosa è stata quella con alcune mamme che hanno formato un vero e proprio comitato per ciò che concerne l’organizzazione del servizio mensa».
L’assessore ha aggiunto: «Il nostro scopo è stato di mantenere alta l’attenzione per ciò che concerne la somministrazione dei diversi cibi, anche in base al tipo di scuola e quindi all’età degli studenti, e da questo punto di vista la sinergia che si è creata tra la nostra amministrazione comunale ed il nostro sindaco, con la dirigente scolastica e con le mamme è stata molto utile ed anche funzionale. Ora non ci resta che partire in maniera celere e spedita».
LA REAZIONE DELLE OPPOSIZIONI
La consigliera comunale Margherita Oliva afferma: «Auspico che la neo eletta amministrazione si confronti sul mondo scuola, che riguarda tutti, anche con le forze di opposizione consiliare. Nell’attesa, spero che indichi quanto prima la data certa d’inizio del servizio di mensa scolastica per evitare, come accaduto in passato, le “fughe” d’iscrizione dei figli di San Marzano presso plessi scolastici di città limitrofe. La data è necessaria per consentire a moltissimi genitori di conciliare l’attività lavorativa con le esigenze scolastiche dei propri figli. E parlando di mensa scolastica, è altrettanto necessario provvedere alla sistituzione del cibo d’asporto con la preparazione di pietanze presso cucine interne alla scuola».
Il consigliere Franco Grimaldi evidenzia la completa assenza di una programmazione programmatica e fattiva. «Siamo al 29 agosto e tra meno di 2 settimana inizieranno le lezioni per i nostri studenti e l’amministrazione solo ora si ricorda delle problematiche della scuola – denuncia Grimaldi – Mentre nelle altre città il tempo pieno è un valore per la scuola, a San Marzano è visto come un modo per parcheggiare i figli fuori da casa e non vi è nessuna sinergia per migliorare tale offerta.
Nessuno ci parla della manutenzione delle caldaie, degli impianti elettrici, dei bagni, di tante finestre rotte». E continua «certamente non sono tutte responsabilità di questa amministrazione eletta pochi mesi fa, ma io denuncio la mancanza di programmazione e la mancanza di volontà nel trovare le risorse in bilancio per risolvere queste questioni importanti per garantire la qualità nell’offerta scolastica».