Code a Materdomini, tutti chiedono che Roccapiemonte risolva il problema

Nocera Superiore stamattina ha chiesto di intervenire al confinante comune rocchese

Anche i due gruppi politici di minoranza, uno nocerino e l’altro di Rocca, indipendentemente hanno chiesto al sindaco Carmine Pagano di intervenire per evitare le file di auto e camion.
«Carmine Pagano deve risolvere il problema di Materdomini». Unanime la richiesta da parte dei residenti e delle forze politiche e istituzionali di Nocera Superiore e Roccapiemonte, dopo una giornata infernale di traffico con code che perfino questa sera arrivavano a Camerelle.

LA POSIZIONE DEL SINDACO PAGANO
Il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, ha affermato che incontrerà il collega di Nocera Superiore per trovare une soluzione che pesa proprio sul comune nocerino, mentre in quello rocchese le auto trovano strade alternative. Una battuta infelice ha urtato molte persone, quando Pagano ha detto di aver patito, lo scorso anno, le code su via della Libertà per lavori a Materdomini, come se i disagi di oggi potessero essere leniti da quelli patiti per i lavori Gori su Nocera Superiore.

LA POSIZIONE DEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Dal Comune si viene a sapere che ha già avuto contatti con quello di Roccapiemonte per rappresentare che il sindaco Gennaro D’Acunzi e la polizia locale nocerino hanno costatato i disagi subiti dei cittadini di Nocera Superiore e non solo per raggiungere Roccapiemonte, Castel San Giorgio e i comuni della Valle dell’Irno. Nocera Superiore ha rappresentato di avere una sola strada a disposizione, mentre Roccapiemonte ha un’alternativa: «Bisogna regolare il traffico in modo tale che le colonne di auto e mezzi pesanti da Nocera verso Rocca possano procedere prioritariamente rispetto alla direzione opposta, potendo Roccapiemonte scegliere una strada alternativa.materdomini-nocera-superiore-roccapiemonte-rtalive

LE DUE OPPOSIZIONI CONSILIARI DI NOCERA SUPERIORE E ROCCAPIEMONTE
Una non voluta unità di intenti tra i due gruppi consiliari di minoranza di Nocera Superiore e Roccapiemonte per chiedere un intervento all’Amministrazione comunale di Roccapiemonte per le stressanti codi che si generano a Materdomini, specie lato Nocera Superiore, per la strettoia della provinciale n.4 a Roccapiemonte all’altezza dell’edificio delle suore Alcatarine per consentire la ristrutturazione dell’edificio.
Intanto i commercianti già lamentano perdite negli incassi, mentre protestano i cittadini che da Nocera Superiore e da Cava de’ Tirreni vanno verso Roccapiemonte, per le code che devo affrontare da Camerelle in poi.

L’ATTACCO DELLA MINORANZA DI NOCERA SUPERIORE
“Si comunica che in data odierna il gruppo di opposizione consiliare di Nocera Superiore -composto da Enrico Bisogno, Annalisa Carleo, Carmine Amato, Maurizio Lamberti, Giovanni Iannone- in maniera unita e condivisa ha protocollato una missiva ampia ed articolata avente ad oggetto i disagi alla mobilità che si registrano da giorni in entrata e in uscita da Nocera Superiore causati dal senso unico alternato disposto dal Comune di Roccapiemonte per consentire i lavori di ristrutturazione al Convento delle suore terziarie localizzato al confine tra le due città lungo la SP4.

Si stigmatizza con fermezza la scelta del Piano Traffico predisposto dal Comune di Roccapiemonte, poiché si registrano da giorni blocchi e disagi alla circolazione cittadina in entrambe le direzioni in uno snodo viario cruciale per l’Agro, percorso quotidianamente -a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e nella stagione più produttiva delle aziende conserviere- sia da chi si reca a lavoro, sia dai mezzi pesanti.

Con la missiva, i Consiglieri comunali di Minoranza hanno chiesto, ad horas, una repentina e necessaria modifica al dispositivo del traffico emesso al fine di non gravare ulteriormente sui cittadini di Nocera Superiore, vessati negli ultimi giorni da una scelta infausta e fortemente penalizzante”.

LA MINORANZA DI ROCCAPIEMONTE
“Ieri, attraverso i canali ufficiali, abbiamo chiesto un incontro con il Comandante dei vigili e il Sindaco per discutere della questione viabilità in via della Libertà. I disagi alla cittadinanza sono troppi, bisogna quantomeno cercare di mitigarli.

Verificare la possibilità di interventi di lavoro in orari meno sovraccarichi o notturni; oppure, se possibile, deviare il traffico proveniente da Roccapiemonte verso Nocera Superire su via Correale e farlo proseguire per via Materdomini lasciando così il tratto di via della Libertà libero .Discutiamone!!!”.

loading ads