L’attentato durante un comizio a Butler in Pennsylvania
AGGIORNAMENTO
Ore 06.15 in Italia, IDENTIFICATO ATTENTATORE DI TRUMP
A sparare su Donald Trump è stato un uomo di 20 anni della Pennsylvania. Lo scrive il Washington Post, citando una fonte a conoscenza delle indagini.
L’uomo si chiamava Corey Comperatore e aveva 50 anni. Il governatore della Pennsylvania: “Si è lanciata sulla famiglia per difenderla. È morto da eroe”.
Ha spinto la figlia e la moglie a terra, proteggendole dagli spari che arrivavano verso Donald Trump. Corey Comperatore, ex capo dei vigili del fuoco, aveva appena compiuto 50 anni e ieri pomeriggio era tra le migliaia di persone che affollavano le tribune attorno al palco sul quale l’ex tycoon stava chiudendo la campagna elettorale.
Uno dei colpi esplosi dal ventenne Thomas Matthew Crooks lo ha centrato in pieno, facendolo crollare a terra in un lago di sangue. “È morto da eroe, così come aveva vissuto”, sono state le parole della famiglia che oggi lo ha voluto ricordare sui social network. Con lui altre due spettatori – di cui non si conoscono al momento le generalità – hanno riportato alcune ferite durante l’attentato e sono ora ricoverate in gravi condizioni.
Colpi di pistola contro Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti e candidato alle prossime presidenziali. Sale il clima di tensione negli Usa per la scelta del nuovo capo della Casa Bianca.
L’ATTENTATO
Poco prima delle 18.30 (le 00.30 in Italia), un uomo ha sparati dal tetto di un edificio di fronte e lo ha colpito all’orecchio destro. Ferito non gravemente Trump, morti l’attentatore e uno dei presenti al comizio, ferita una terza persona. Cinque i colpi sparati dal cecchino, ucciso dai servizi di sicurezza. Trump portato in un ospedale locale ma starebbe bene.
Donald Trump è stato colpito da un colpo di fucile At+r 15 sparato durante un comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania. L’ex Presidente è stato subito circondato dagli agenti del servizio segreto e si è rialzato, mostrando il pugno. Ha poi ringraziato gli agenti per quanto hanno fatto.
LE REAZIONI E LE RIPERCUSSIONI
Quella di Butler è l’ultima manifestazione elettorale cui partecipava Trump prima della Convention nazionale repubblicana a Milwaukee, la prossima settimana. Il presidente Joe Biden ha condannato pubblicamente: «Sono grato di sapere che è salvo e sta bene.
Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni. Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un’unica nazione per condannarla». L’attentato potrebbe favorire ancor di più l’elezione di Trump.