Il provvedimento adottato per società che hanno sede nelle aree territoriali di Palomonte, Nocera Inferiore, Scafati e Campora
L’Ufficio scolastico regionale non ha dato il via libera con il riconoscimento a quattro scuole paritarie che dovevano aprire a Palomonte, Nocera Inferiore, Scafati e Campora. Accertata la mancanza e l’incompletezza dei requisiti necessari.
Nessuna nuova autorizzazione, quindi, per le quattro scuole superiori paritarie di nuova apertura. Revocata, inoltre, l’autorizzazione ad un istituto dell’Agno nocerino, contestati sei irregolarità ad una paritaria di Pagani.
STOP AI DIPLOMIFICI
Nel Napoletano, nell’Agro nocerino e nella zona sud della provincia di Salerno si verificavano i miracoli: cinque anni in un anno per conseguire un diploma di scuole superiore, con studenti che vivevano anche a centinaia se non migliaia di chilometri di distanza e che si palesavano nelle aule di alcune scuole private due o tre volte, pur se risultavano in classe per settimane e settimane l’anno.
A settembre, però, entreranno in vigore le nuove regole antidiplomificio (massimo, ad esempio, il recupero di due anni in uno, sostenendo gli esami di idoneità davanti a una commissione presieduta da un membro esterno, registro elettronico per le presenze degli studenti). Dal 2016 a oggi sono 26 le scuole paritarie cancellate in Campania.