Estorsione aggravata e continuata ai danni degli anziani
Con questa accusa è finito ristretto in un istituto penale minorile un 17enne partenopeo in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare del tribunale per i minorenni di Salerno. Le indagini, curate dalla Procura per i minorenni e dalla polizia postale di Salerno, hanno individuato il 17ennne quale presunto responsabile di due colpi eseguiti dal minorenne napoletano a carico di due anziani di Salerno città.
I due erano stati contattati dal classico avvocato o carabiniere o poliziotto che dir si voglia per comunicare la necessità di rimborsare soldi per salvare un familiare da guai certi con la giustizia. Dopo la telefonata veniva attivato il minorenne che passava a ritirare soldi ed anche gioielli a casa delle vittime pur di arrivare ad una cifra minima e salvare il malcapitato.
In questo caso si è configurata non solo la truffa agli anziani ma una vera e propria estorsione, essendo state rivolte pressanti violenze psicologiche e minacce alle due vittime. Il provvedimento cautelare è scattato a seguito alle indagini condotte dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Salerno.