Iniziativa dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore
Ieri, l’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore ha costituita la Camera arbitrale per la risoluzione alternativa delle controversie. Un importante istituto che rappresenta per gli avvocati un’occasione per operare in un ambito lavorativo di specifica competenza e un’importante e concreta possibilità per i cittadini e le imprese di risoluzione alternativa delle controversie, affidandosi a specialisti del settore in grado di deciderle in modo rapido ed efficace.
Strumento utile per risolvere liti e controversie in tempi rapidi e con modalità alternative rispetto al processo giurisdizionale. Opera in molteplici settori in ambito civilistico, lì dove le cause vedono contrapposizioni per anni e anni, non rispondendo a una domanda di giustizia, spesso quella più vicina ai cittadini e alle aziende.
«Siamo particolarmente soddisfatti per il traguardo raggiunto per migliorare il lavoro degli avvocati e per fare in modo che le controversie vengano risolte prima – ha affermato Anna Laura De Nicola, presidente dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore -. Saranno impiegate professionisti particolarmente competenti nelle varie materie».
L’arbitrato è uno strumento prevista dalla normativa vigente con cui è possibile risolvere le liti civili e commerciali, sia in ambito italiano sia internazionale, in alternativa alla giustizia ordinaria.
Secondo il codice di rito, con l’arbitrato le parti deferiscono la soluzione di controversie a soggetti privati, gli arbitri appunto. La decisione adottato con l’arbitro, il lodo, è vincolante per le parti e produce gli stessi effetti di una sentenza. Non sono arbitrabili le controversie che abbiano ad oggetto diritti indisponibili.