I sismi a Pozzuoli, dove la gente è scesa in strada, le scosse più forti avvertite anche oggi pomeriggio a Napoli
Una pausa di alcuni giorni, poi micro terremoti sempre più forti e infine le scosse forti, a differenza di pochi minuti l’una dall’altra. Sembra questo l’andamento degli ultimi mesi confermato con le quattro scosse di oggi pomeriggio, l più forte delle quali di grado 2,9 della scala Rickter.
Sismi non fortissimi ma avvertititi in superficie perché l’ipocentro è molto vicino alla superficie (solitamente tre chilometri o anche meno).
l’Ingv rassicura: «Non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine».. Nello stesso tempo non si escludono nell’arco delle 13-24 ore altre scosse anche più forti di quelle registrate nel pomeriggio di oggi.
IL SOLLEVAMENTO DEL SUOLO
Alle scosse è collegato il sollevamento del suolo (la discesa non è solitamente collegato alcun terremoto), tant’è che dall’inizio dell’anno è aumentato di 10,5 centimetri, alla stazione Gnss del Rione Terra, nel centro storico di Pozzuoli.
Il bollettino Ingv sottolinea che «dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20 millimetri al mese alla stazione Gnss di Rione Terra, ad eccezione di un abbassamento di circa 0.5-1 cm, registrato da alcune stazioni Gnss nell’area centrale in seguito allo sciame del 20-21 maggio. Il sollevamento registrato alla stazione Gnss di Rione Terra è di circa 10,5 centimetri da gennaio 2024».
Può sembrare poco, ma tanto basta dopo anche quelli dello scorso anno a provocare stress ai sottoservizi (acqua, luce e gas) e comunque anche ai fabbricati che subiscono continui scuotimenti.
LE SCOSSE
Il Comune di Pozzuoli informa: «All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 8 terremoti con magnitudo Md≥ 0.0 (5 localizzati) e magnitudo massima Md=2.9± 0.3.». L’istituto di geofisica e vulcanologia da atto delle quattro per ora, avvenute in una manciata di secondi l’una dall’altra: 15.10 la più forte (magnitudo 2,9), un minuto dopo (2,7 Richter), due minuti e la terza da 2,8 e alle 14.14, un minuto dopo da 2,5 gradi.
Tutte nella stessa zona. Il bradisismo dal 24 al 30 giugno ha causato 69 terremoti (massimo di grado 2 Richeter), 25 dei quali dopo il sisma del 24 giugno scorso, tutti con epicentro nella Solfatara.
DOVE SONO STATE AVVERTITE LE SCOSSE DI OGGI
Epicentro nel golfo di Pozzuoli, sempre nello specchio antistante alla cittadina puteolana, ma più vicino a Bagnoli. Scossa avvertita a anche ad Agnano, Fuorigrotta, Chiaia, Posillipo e Vomero.
IL POST DELL’EX GOVERNATORE BASSOLINO
Antonio Bassolino, che si trovava a casa sua sulla collina di Posillipo, su Facebook ha scritto: «Ho appena sentito alcune scosse di seguito, con il pavimento che ballava sotto i piedi».
ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS
Sono molti i falsi messaggi sui social, su whastapp o su Tik tok deve l’idiota di turno diffonde false informazioni, Va ribadito che secondo l’Ingv, che monitora l’area dei Campi Flegrei, non ci sono segni di evoluzioni repentine dei fenomeni bradisismici. La popolazione già è preoccupata per le continue scosse e gli allarmi e l’azione di tiktoker a caccia di follower sono da completi idioti.
L’assessore alla Attività produttive di Pozzuoli, Titti Zazzaro ha annunciato : «Non c’è niente di più falso e dannoso di queste fake news e chi le mette in giro andrebbe perseguito anche dalla legge. Come abbiamo ribadito più volte nell’ultimo mese e mezzo Pozzuoli è viva e pullula di entusiasmo e di iniziative. Siamo pronti a lanciare una class action per tutelare la nostra città ed evitare che si ripetano questi vergognosi atti di sciacallaggio».
MUSUMECI AL CONVEGNO SULLA PORTUALITÀ A SALERNO
«Non anticipo la nomina del Commissario. Non c’è motivo. Lo sciame fa la sua strada, il Governo ne fa un’altra. Il Commissario non serve ad impedire lo sciame sismico, magari fosse così. Serve a compiere tutti gli atti amministrativi e tecnici previsti nell’ultimo decreto legge del governo che ha destinato mezzo miliardo di euro ai Campi Flegrei», ha intanto detto oggi a Salerno il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci.
«Lo sciame dovrebbe indurre gli abitanti della zona ad essere più attenti alla prevenzione non strutturale che è quella della quale maggiormente dovrebbero interessarsi in questo periodo. Capire le condotte che bisogna adottare in caso di necessità. Loro magari non hanno una percezione dei rischio completa, ma noi come Governo abbiamo la necessità di insistere con le esercitazioni perché il diritto alla sicurezza e alla vita sono prioritari».
AGGIORNAMENTO
Nuova scossa alle 23.01, magnitudo 1,3 della scala Richter, ad una profondità di 2 km.