L’incubo della riduzione degli studenti
Calano da 726 a 611 i posti per immettersi in ruolo destinati agli insegnati supplenti in provincia di Salerno. Sono cinquemila i precari, in particolare alle scuole medie e superiore. Da fine luglio le nomine di chi è riuscito e rientrare tra i 611 posti.
A provvedere all’assunzione l’Ufficio scolastico regionale per gli iscritti alle graduatorie di merito dei concorsi e dal Provveditorato (solo per chi era in quelle ad esaurimento). Al di là di chi mira, spesso dopo anni di precariato, ad una cattedra, da settembre molti prof potrebbero insegnare da precari, atteso che il concorso loro destinato non è concluso. Sul sostegno il precariato è molto diffuso.
Dei cinquemila posti di professori vacanti, più di duemila andranno ai precari tremila ai docenti iscritti nelle graduatorie di istituto.
I POSTI D’ORO
Sono 83 le cattedre alla scuola dell’infanzia, 111 alle elementari, 144 alle medie e 273 alle superiori. Totale 611, sempre che il ministero delle finanze dia il suo ok. Posti da tenere stretti, visto il calo demografico in provincia di Salerno che registra 2.833 studenti in meno e il trend per i prossimi anni è drammatico.