La decisione oggi pomeriggio assunta dal Consiglio dei Ministri
Disposto dal Governo Meloni la sospensione del noto cardiochirurgo Enrirco Coscioni originario di Sant’Egidio del Monte Albino e consulente per la Sanità del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il provvedimento sarà in vigore «fino alla fine del processo penale e comunque a scadenza naturale dell’incarico». Superata con questo provvedimento la mancata intesa Stato-Regioni nella riunione del 16 maggio, dove non si è raggiunta l’unanimità dei partecipanti sulla sospensione.
Coscioni era stato nominato per una durata di 4 anni a partire dal 28 ottobre 2020.
Il cardiochirurgo era stato sospeso dall’attività professionale per un anno, a seguito dall’inchiesta per la morte di un paziente sottoposto ad un intervento che aveva come prima operatore proprio il capo del dipartimento del Ruggi, a causa adiuna garza dimenticata durante l’operazione.
Affianco alla sospensione seguita all’inchiesta penale decisa dal Gip del tribunale di Salerno su richiesta della procura e confermata dal Tribunale del Riesame, è arrivata quella dall’Agneas decisa dal Governo fino alla fine del processo.
Leggi anche:
https://www.rtalive.it/2024/03/intervento-errato-cardiochirurgia-sospesi-primario-coscioni-ed-altri-quattro-nomi/151344/
https://www.rtalive.it/2024/05/riesame-coscioni-non-va-sospeso-dallagenas-cardiochirurgo/153801/