Semaforo verde alla sospensione di Coscioni dalla presidenza dell’Agenas

La decisione oggi pomeriggio assunta dal Consiglio dei Ministri

Disposto dal Governo Meloni la sospensione del noto cardiochirurgo Enrirco Coscioni originario di Sant’Egidio del Monte Albino e consulente per la Sanità del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il provvedimento sarà in vigore «fino alla fine del processo penale e comunque a scadenza naturale dell’incarico». Superata con questo provvedimento la mancata intesa Stato-Regioni nella riunione del 16 maggio, dove non si è raggiunta l’unanimità dei partecipanti sulla sospensione.
Coscioni era stato nominato per una durata di 4 anni a partire dal 28 ottobre 2020.
Il cardiochirurgo era stato sospeso dall’attività professionale per un anno, a seguito dall’inchiesta per la morte di un paziente sottoposto ad un intervento che aveva come prima operatore proprio il capo del dipartimento del Ruggi, a causa adiuna garza dimenticata durante l’operazione.
Affianco alla sospensione seguita all’inchiesta penale decisa dal Gip del tribunale di Salerno su richiesta della procura e confermata dal Tribunale del Riesame, è arrivata quella dall’Agneas decisa dal Governo fino alla fine del processo.
Leggi anche:
https://www.rtalive.it/2024/03/intervento-errato-cardiochirurgia-sospesi-primario-coscioni-ed-altri-quattro-nomi/151344/

https://www.rtalive.it/2024/05/riesame-coscioni-non-va-sospeso-dallagenas-cardiochirurgo/153801/

https://www.rtalive.it/2024/04/cardiochirurgo-enrico-coscioni-sospeso-anche-dallincarico-presidente-dellagenas/153494/

loading ads