Immediata la proclamazione
Andrea Annunziata torna a vincere dopo 22 anni e siederà sulla poltrona di primo cittadino fino al 2029. Un successo insperato da parte dei sostenitori, eppure i 2216 voti della lista Vivi San Marzano confermano una vittoria schiacciante nonostante le 4 liste. Annunziata si afferma sulle altre 3 staccando a 115 voti l’uscente sindaca Carmela Zuottolo, che ottiene 2001 voti di lista con “SiAmo”, a seguire Franco Grimaldi che non va oltre i 1239 voti e per ultima la proposta accreditata Movimento 5 Stelle, guidata da Margherita Oliva, che capeggiava la lista “Almamente” ottenendo 641 voti.
Ieri pomeriggio, Annunziata appena superati il 90% dello scrutinio, tra bande musicali e fuochi d’artificio, festeggiava la vittoria fuori al seggio di via Pendino. Entra nella scuola abbracciato al sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio (sempre presente a tutti gli incontri pubblici di Annunziata, ndr), e tra cori, applausi e abbracci si gode il successo elettorale. Questa mattina, dopo proclamazione con i presidenti delle sezioni elettorali a Palazzo Municipale, il primo incontro lo tiene con i dipendenti comunali ai quali non sono mancate le bacchettate. Annunziata chiede ai dipendenti comunali «la massima collaborazione e impegno a tutti per quello che gli spetta fare altrimenti non ci sarà clemenza e non verrà tollerato il lassismo».
SUBITO A LAVORO
Dunque, si preannuncia un’amministrazione dal pugno fermo a partire dalla macchina comunale. Mentre si è già a lavoro per la giunta che Annunziata presenterà nel primo consiglio comunale dopo la proclamazione degli eletti e l’elezione del presidente del Consiglio Comunale.
PARTE IL TOTO ASSESSORI
Pool position per un posto nell’esecutivo da vicesindaco per mister preferenze e deus ex machina del gruppo Vivi San Marzano Vincenzo Marrazzo (con 518 preferenze ricevute), oltre alle 3 consiliature alle spalle seppur sempre in minoranza.
Ha già seduto in giunta, invece, la seconda in lista per preferenze Colomba Farina della Lega (396 voti) che ha l’esperienza per essere la vice di Annunziata. Siede anche nel Consiglio del Consorzio di Bonifica in quota Lega.
Stando ai ben informati, potrebbe sedere in giunta anche un’altra avvocatessa tra Pasqualina Forsellino (325 preferenze) e Lisa Maiorano (208 preferenze) del Partito Democratico. Annunziata però sembrerebbe stia pensando ad un assessore esterno, legato direttamente al sindaco, per far seguire in prima persona il lavoro che egli non riuscirebbe a fare dividendosi anche con la presidenza dell’Autorità portuale napoletana. Potrebbe trattarsi di Pasqualino Miranda, già vice di Annunziata nelle amministrazioni di fine XX secolo o di Lucia Pagano del Pd.
In corsa per l’esecutivo cittadino anche Franco Grimaldi (253 preferenze) e Filomena Fallo (183 voti).
Sul tavolo anche la nomina a presidente del Consiglio Comunale che potrebbe essere affidata proprio a Carmela Zuottolo visto il risultato elettorale, utile anche ad avviare la pace sociale tanto professata in campagna elettorale.
Consiglieri DI MAGGIORANZA
Gli eletti in maggioranza della lista VIVI SAN MARZANO
Sindaco Andrea Annunziata
Consiglio Comunale:
Marrazzo Vincenzo
Farina Colomba
Forsellino Pasqualina
Grimaldi Franco
Belvedere Raffaele
Maiorano Lisa
Grimaldi Genny
Fallo Filomena
Calabrese Biagio
Gaudioso Antonio
Annunziata Salvatore
CONSIGLIERI DI MINORANZA
Carmela Zuottolo (candidata sindaco SiAmo)
Liberti Rossella (SiAmo)
Ciullo Salvatore (SiAmo)
Francesco Grimaldi (candidato sindaco Agire)
Margherita Oliva (candidata sindaca Almamente)
Raimondo Aufiero
DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO ANDREA ANNUNZIATA
Cari amici di San Marzano sul Sarno,
è con grande umiltà e gratitudine che mi rivolgo a voi in questo momento di grande gioia. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per il sostegno e la fiducia che avete dimostrato nei nostri confronti durante il percorso elettorale che ha portato alla mia elezione come sindaco di San Marzano sul Sarno.
Il vostro sostegno è stato la forza trainante di questa campagna elettorale, e oggi, grazie a voi, ho l’onore e il privilegio di servire la nostra amata comunità in qualità di Sindaco.
Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per sostenere la nostra causa, i volontari, i membri della mia squadra elettorale e tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto per San Marzano. Senza il vostro impegno e dedizione, questo risultato non sarebbe stato possibile.
Ora inizia un nuovo capitolo per la nostra città, e mi impegno a lavorare con determinazione, passione e trasparenza per il bene di tutti i cittadini. Le sfide che ci attendono sono importanti, ma sono fiducioso nel potenziale della nostra comunità di superarle insieme, lavorando uniti verso un futuro migliore per tutti.
Mi rivolgo anche agli altri candidati: ringrazio coloro che hanno partecipato a questa competizione elettorale con spirito di servizio e impegno per la nostra città. Ora è il momento di unire le forze per affrontare insieme le sfide che ci attendono.
Infine, desidero ringraziare le istituzioni e tutti coloro che lavorano per il benessere di San Marzano sul Sarno. Sono grato per la fiducia che avete riposto in noi e ci impegniamo a lavorare con voi per realizzare i nostri obiettivi comuni.
Insieme possiamo costruire un futuro luminoso e prospero per San Marzano sul Sarno. Grazie di cuore per questa straordinaria opportunità di servirvi come Vostro Sindaco.
Con stima e gratitudine,
Andrea Annunziata con tutti i candidati al consiglio comunale.