Primi risultati ottenuti dalla visione dei nastri delle telecamere da parte degli Ispettori ambientali. Ora si aspettano multe salate ai trasgressori
Comincia a dare i frutti sperati il lavoro degli Ispettori ambientali di Nocera Inferiore che stanno visionando le telecamere per stanare i cittadini “zozzoni” che conferiscono i rifiuti in maniera errata.
Pizzicate già diverse persone, nel video si vede anche la collaborazione di bambini a testimonianza di una mancanza di educazione che parte dalle famiglie, a depositare ingombranti o materiali non differenziati in orari e luoghi sbagliati.
Sono passati cinque lunghi anni dopo l’ultimo controllo dei filmati delle telecamere di videosorveglianza installate per beccare gli incivili. Finalmente si è giunti a questo risultato grazie all’Amministrazione De Maio, con l’aiuto della Polizia Locale guidata dal comandante Andrea D’Elia. L’iniziativa è stata fortemente spinta da cittadini attivi e sensibili sul tema ambientale e stanchi di vedere microdiscariche sparse un po’ ovunque sul territorio, soprattutto nelle zone periferiche, con la presenza di materiali nocivi e costosi da rimuovere, con conseguenti ripercussioni sulla tassa dei rifiuti.
Il prossimo obiettivo dovrà necessariamente essere quello di avere il pugno duro coi trasgressori, attraverso multe mirate e salate, magari da realizzare anche con l’aiuto del sistema delle foto trappole. Tolleranza zero, uomo avvisato mezzo salvato!