Elezioni San Marzano, sarà una sfida a 4 liste

Romano dice no ad Annunziata e accelera sulla lista

cani-amazon-accessori

Margherita Oliva in campo con Almamente e annuncia: «Sono pronta». Il presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata non demorde e lavora per la presentazione di 16 nomi competitivi. Franco Grimaldi trasversale rafforza con l’esperienza e riceve il sostegno anche di Filomena Fallo.
lista-nozze-amazon

LE ULTIME ORE
Ricostruiamo i fatti a poche ore dal termine della presentazione delle liste elettorali per il rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco di San Marzano sul Sarno che porterà alle urne i cittadini il sabato 8 e domenica 9 giugno per scegliere uno dei quattro candidati a sindaco che governerà San Marzano nei prossimi 5 anni.

Andrea Annunziata e Felice Romano hanno “trascorso un weekend insieme”. «Pensavano fosse amore invece era un calesse» potremmo descrivere le 48 ore di “interlocuzione” prendendo in prestito l’espressione da una famosa commedia di Massimo Troisi.

Tutto è svanito domenica sera quando Felice Romano, sostenitore e fondatore della lista a guida Zuottolo, ha tirato le somme con la sua Carmela sui vantaggi e svantaggi di un accordo, dopo aver ascoltato le opinioni dei candidati della lista e soprattutto testato il polso dei suoi sostenitori al seguito del San Marzano Calcio contro la neo-promossa Cavese al “Simonetta Lamberti” nella città metelliana.

«Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani nè…(vedremo)» potrebbe aver detto Romano alla Zuottolo. «Pronti a presentare la lista» fanno sapere dal quartier generale di Felice Romano. Zuottolo si ripresenta alla città senza accordi e più forte di prima. Questa mattina ha scattato centinaia di foto con il gruppo storico della comunicazione.

Così sfuma il “weekend di confronto” tra i due, dove hanno discusso di linee programmatiche, di candidati compatibili con le vecchie posizioni politiche (ne abbiamo già parlato negli scorsi articoli, ndr) e sembrerebbe che anche i dirigenti di Forza Italia avrebbero storto il naso su un accordo con il presidente uscente dell’Autorità portuale (scade il prossimo gennaio, ndr).

«Abbiamo una lista costruita con tanti volti nuovi, giovani e non pronti a rimboccarsi le maniche per il proprio paese» fa sapere un portavoce della lista. «Non c’è mai stato un accordo, piuttosto abbiamo avuto dei confronti, cosa che abbiamo fatto con tanti in queste settimane» continua il portavoce «la lista è pronta, mancano le ultime limature e ci stiamo dedicando all’organizzazione della campagna elettorale». Grande entusiasmo per la continuazione dell’esperienza politica dell’uscente sindaca Carmela Zuottolo che si ripresenta con tanti volti nuovi sulla scena elettorale.
tutto-per-la-scuola-libri-AMAZON

MARGHERITA OLIVA SFIDA TUTTI
La professoressa Margherita Oliva annuncia la presentazione della lista per venerdì mattina. «Ho donne e uomini che amano il paese e sono disposti a donare tutto il loro tempo e le loro capacità per supportarmi a guidare il paese nei prossimi cinque anni» fa sapere Oliva che sarà accompagnata da una coalizione civica oltre a simpatizzanti del Movimento 5 Stelle. Un programma innovativo che sarà presentato nei prossimi giorni alla città e che prevede interventi pratici e strutturali al rinnovamento del paese.

Oliva è stata già candidata a sindaco tre anni fa e ottenne il 22% dei voti posizionandosi terza su quattro candidati. Un’opposizione forte e decisa in Consiglio comunale l’hanno riconfermata leader del suo gruppo tanto da spingerla a continuare a portare avanti le battaglie per San Marzano.

ANDREA ANNUNZIATA CI RIPROVA DOPO NOVE ANNI
Nel 2015 perse contro l’uscente sindaco Cosimo Annunziata per una manciata di voti, dopo nove anni l’ex sottosegretario Andrea Annunziata ci riprova e riparte dai fedelissimi di sempre. Il presidente dell’Autorità portuale dopo aver incontrato tutti gli attori politici locali fa raccogliere ufficialmente le adesioni alla lista per una sfida che si preannuncia epocale. Alla soglia dei 70 anni, Andrea Annunziata non intende abbandonare i suoi amici di avventura e resta al timone provando a tornare a Palazzo di città dopo 23 anni.

Grande riserbo nelle sue fila dopo le dichiarazioni di un sostenitore che bocciava la strada di una coalizione con Carmela Zuottolo. Nelle ultime ore stanno procedendo nella raccolta delle firme per le candidature e lavorano alla presentazione della lista per il prossimo sabato.

GRIMALDI CONCENTRATO A COSTRUIRE UNA SQUADRA COMPETENTE
È fatta anche per Filomena Fallo, leader storico della sinistra marzanese e donna che guida il primo patronato marzanese, che ha scelto di candidarsi con il “suo ex sindaco” Franco Grimaldi. «Ho lavorato bene con Franco in quegli anni e fu un’esperienza positiva – ricorda Filomena Fallo, già vicesindaco nella prima consiliatura Grimaldi – e sono pronta a sostenere con entusiasmo un nuovo progetto amministrativo».

Ed ancora: «Bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire perché siamo in un’altra epoca e non dobbiamo più ricordare cose di decenni fa» avverte. E le chiediamo cosa ricorda di Grimaldi quando fu sfiduciato nel suo secondo mandato, dopo appena due anni, taglia corto:«Chi lavora può inciampare ma Franco è innocente per lo Stato italiano». Ed evidenzia: «Oggi le istanze del popolo sono diverse da allora e i tempi sono nettamente cambiati, parlare del passato ci chiude la porta verso il futuro» conclude Fallo.
Raimondo Aufiero

loading ads