Terremoto a New York: scossa da 4,8 Richter: tremano i grattacieli della grande mela

Rari i sismi in questa zona

Terremoto a New York tra i 4,7 e i 4.8 gradi Richter. L’epicentro della scossa durata attorno ai 30 secondi è stata registrata alle 10.23 ora locale (ore 16,23 italiane) con epicentro a Lebanon, in New Jersey, un’ottantina di chilometri a ovest da NY. Tante le persone per strada in un’area in cui il sisma è stato avvertito da Boston a Filadelfia in un’area di 42milioni di abitanti.

Sospesi atterraggi e decolli nei maggiori scali della zona tra cui JFK e Liberty-Newark in modo da consentire ispezioni alle piste. E’ stato anche chiuso l’Holland Tunnel che collega Manhattan col New Jersey passando sotto l’Hudson.

I grattacieli della città hanno oscillato, nessun danno. Le metropolitane cittadine non hanno subito interruzioni, mentre, per controllare i binari, sono stati rallentati i treni di lunga percorrenza tra Washington e Boston.

Si è fermato per un attimo il Consiglio di Sicurezza Onu quando il Palazzo di Vetro ha tremato durante un briefing sulla situazione a Gaza della presidente di Save The Children, Janti Soeripto. “Posso proseguire?”, ha detto lei, sorpresa, mentre un astante chiedeva se “è stato un terremoto?” e un altro ha scherzato: “Hai fatto tremare la terra”. I terremoti a New York sono rari.
amazon-napoleon

Il servizio da New York, della corrispondente Rosa Coppola

loading ads