Tutto era chiaro fin dall’inizio: sarebbe bastato solo “saper leggere le carte” disponibili sul sito del Comune di Nocera Inferiore
La domanda di partecipazione al Bando Sport e Periferie a favore dello Stadio San Francesco, il Comune di Nocera Inferiore l’ha presentata il 9 novembre 2023. Quindi, la notizia della mancata partecipazione al bando non era vera, così come quella che il bando non fosse noto o lo fosse solo ad alcuni (sostenerlo per un avviso pubblico è ridicolo). Evidentemente qualche suggeritore si era sbagliato, come chi gli ha dato ascolto.
La delibera del 6 ottobre 2023 lo prova e quindi le polemiche sulla mancata partecipazione a Sport e Periferie sono ridotte al nulla. Per appurato sarebbe bastato fare una semplice ricerca sullo stesso sito del Comune.
IL DUBBIO
Il dubbio, come ha sottolineato RTAlive, era sulle procedure di partecipazione. E qui è effettivamente venuta alla luce il problema. In un messaggio sui social il sindaco Paolo De Maio ha scritto del bando Sport e Periferie del 2023: «Ovviamente trattandosi di un avviso a sportello, come precisato anche sul sito del bando, sono stati ammessi a beneficio i progetti esaminati e ritenuti ammissibili fino ad esaurimento fondi.
L’avviso riporta, altresì, che in caso di rifinanziamento del bando, verranno valutate altre domande. Al momento l’Amministrazione Comunale non rientra tra i beneficiari. Ovviamente restiamo pronti ad assolvere ad ogni necessità per lo stadio San Francesco».
Sarebbe bastato fare le opportune verifiche per scoprire il tutto e non ostinarsi, rischiando una figuraccia. Invece, i suggeritori hanno come al solito sbagliato, strumentalizzando gli ingenui. Il problema era quindi procedurale.
COSA C’È DA CHIARIRE
L’esigenza Vero è quella di appurare le cause del mancato finanziamento. Essendo a sportello, per ora, il progetto del San Francesco non è stato valutato perché è arrivato successivamente, nel senso di dopo gli altri, ma non si esclude che possa essere preso in considerazione con ulteriori fondi.
Discorso diverso è il perché la domanda è stata presentata il 9 ottobre, visto che la piattaforma era aperta dal primo settembre e si chiudeva alle ore 12 del 10 ottobre 2023. L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore è chiamata a dare una risposta.
Il consigliere comunale di opposizione, Giovanni D’Alessandro, ha evidenziato che l’amministrazione comunale ha fatto tardi. Si attende una spiegazione dell’Ente.
LA VERITÀ SUL FINANZIAMENTO DEL 2021
L’ultimo finanziamento per lo stadio San Francesco è stato ottenuto nel 2021: Vero? No.
Un altro errore marchiano, colpa dell’ingenuità o dei cattivi suggeritori.
Il progetto a cui si fa riferimento è quello del rifacimento della pista d’atletica, inaugurata nel 2021, dall’allora sindaco Manlio Torquato, con intervista rilasciata anche degli assessori Imma Ugolino e Federica Fortino. Un bell’intervento, non c’è nulla da dire. All’inaugurazione della bella pista di atletica, nel 2021, fu realizzato un lungo servizio di RTAlive, dove Imma Ugolino fece risalire i finanziamenti al bando del Coni, Sport e Periferie, del 2017.
Con una semplice verifica si sarebbe scoperto che l’assessore aveva ragione. «Con nota PEC del 29 .03.2017 – si legge nella determina del Comune di Nocera Inferiore n.389 del 17 febbraio 2020 -, il CONI… ha comunicato al Comune dl Nocera Inferiore l’inclusione di tale struttura tra le opere finanziabili richiedendo l’invio della successiva documentazione prevista nell’avviso di partecipazione; al tal fine con delibera di GM n. 276 del 09.10.2017 è stato riapprovato il progetto Sport e Periferie di risanamento presso lo stadio Comunale San Francesco per un costo complessivo di euro 1.500.000,00 finanziati con euro 1.000.000,00 con fondi CONI ed euro 500.000,00… dalla riunione operativa (a Roma) è emerso che il progetto così come presentato non era In linea con la proposta delle schede progettuali iniziali, oltre a prevedere il rifacimento dell’Intera struttura delle gradinate del pubblico senza tenere conto delle nuove normative in materia di adeguamento sismico, e pertanto la struttura del CONI nella persona… riteneva il progetto non attuabile così come proposto…».
Nel 2019 fu dato incarico a tecnico esterno di Roma di riprogettare l’intervento al San Francesco, cosa che avvenne in data 15.07.2019, «in data con delibera di G.M. n. 243 del 06.08.2019 è stato approvato il progetto esecutivo dell’Intervento dei lavori per la rigenerazione dello stadio comunale “San Francesco d’Assisi”‘ Piano Sport e Periferie D.P.C.M. 05/12/2016…».
LA CONCLUSIONE
Insomma il bando era del 2016, la comunicazione del Coni era del 2017, il progetto è stato rivisto perché non idoneo, fu cambiato da un tecnico esterno, consegnato e approvato nel 2019, un anno ancora e la determina da parte del Comune a scegliere il contraente del 2020. In pratica quella pista inaugurata nel 2021 era frutto di un bando del 2016, di cinque anni prima, e così il tentativo di smentire RTAlive è naufragato miseramente, confermando che da prima del 2018 il Comune di Nocera Inferiore non partecipava a nessun bando Sport e Periferie e che lo aveva fatto solo nel 2023, con amministrazione diversa. Era tutto online, sarebbe bastato saper leggere le carte… .