Tribunale Nocera Inferiore, il ministro Nordio risponde all’onorevole Giachetti

Ecco la risposta scritta

Previsto per gli operatori giudiziari il prolungamento del contratto, la stabilizzazione e la mobilità. Invece, per i magistrati, prevista la flessibilità del distretto. Di seguito la risposta scritta del ministro.

“Con riferimento all’atto di sindacato ispettivo innanzi indicato, riferite talune criticità nei ruoli della magistratura e degli amministrativi del Tribunale di Nocera Inferiore, si avanzano specifici quesiti con riguardo alle iniziative intraprese per porvi rimedio. Deve essere in primo luogo sottolineato che la scopertura media nazionale del personale amministrativo si attesta al 26,40 %, in relazione alla pianta organica di cui al D.P.C.M. del 22 aprile 2022 n. 54. Quanto alle specifiche iniziative poste in essere per fare fronte alalo scopertura, corre l’obbligo di evidenziare l’imponente attività di reclutamento che questo Dicastero ha avviato a livello nazionale sin dall’anno 2020. In particolare, siffatto impegno ha consentito l’assunzione di 10.251 risorse umane nell’intero territorio nazionale. Trattasi, peraltro, di una quantificazione che può definirsi per difetto in quanto non tiene conto delle assunzioni concernenti gli Addetti all’Ufficio per il Processo e il personale a supporto dell’Ufficio per il Processo. Di conseguenza, alle citate 10.251 assunzioni dovrebbero essere in realtà aggiunte anche le 12.354 unità relative ai profili di Addetto all’Ufficio per il Processo e di personale a supporto dell’Ufficio per il Processo, giungendo cosi a un totale di 22.605 assunzioni. lo proposito giova rammentare che tra gli scopi dell’Ufficio per il Processo vi è, io quello dell’abbattimento dell’arretrato, funzionale a un più concreto efficientamento del comparto Giustizia.

L’obiettivo auspicato, pur trattandosi di assunzioni a tempo determinato, è quello di riuscire a raggiungere – nell’arco temporale considerato – una performance degli Uffici Giudiziari idonea a consentire una più ottimale gestione dei carichi di lavoro anche per il futuro.

TRIBUNALE DI NOCERA INFERIORE
Venendo adesso alla tematica affrontata nell’atto di sindacato ispettivo, va ricordato che nel Tribunale di Nocera Inferiore, a fronte di una dotazione organica di 98 unità, prestano servizio 76 risorse umane, registrandosi una scopertura del 22%. Nelle risorse umane non sono considerati i 46 Addetti all’Ufficio per il Processo e le 17 unità di personale a supporto dell’Ufficio per il Processo, il cui computo renderebbe addirittura negativa la percentuale di scopertura. Quanto alle vacanze registrato nei vari profili, queste interessano le seguenti figure professionali: assistente giudiziario (10 vacanze su 30 posti in organico), operatore giudiziario (5 su 9), ausiliario (8 su 12) e conducente di automezzi (2 su 5). Per contro la figura professionale di direttore e cancelliere risultano soddisfatte e quella di funzionario giudiziario e contabile risultano in sovrannumero. Si registrano, altresì, unità di personale non previste in organico nel profilo di centralinista telefonico. Si sottolinea poi che dal Piano Triennale dei Fabbisogni 2023 – 2025 emerge chiaramente la volontà di questo Dicastero di sopperire quanto più possibile alle carenze di personale amministrativo, ciò che di certo determinerà effetti positivi anche in relazione all’organico del Tribunale di Nocera Inferiore. Non solo, la previsione di procedure volte alla stabilizzazione del personale amministrativo assunto a tempo determinato allo scopo di non disperdere le competenze acquisite nonché la previsione, in deroga alla normativa vigente, della validità delle graduatorie dei concorsi svolti in periodo pandemico consentono di meglio finalizzare l’attività di reclutamento. Le attività di reclutamento previste nell’arco temporale che va dal 2023 al 2025 concernono complessivamente 1.051 unità dell’area funzionari, 6.624 dell’area assistenti e 179 dell’area dirigenti, per un totale di ben 7.854 risorse umane.

A ciò vi è da aggiungere il contingente di 3.691 unità di personale amministrativo non dirigenziale per le quali l’autorizzazione a bandire e ad assumere, in aggiunta alle facoltà assunzionali, è prevista da varie fonti normative, divise in 1.967 funzionari e 1.724 assistenti. Giova poi segnalare che in data 28 febbraio 2023 è stata disposta la proroga della scadenza dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato sottoscritti dal personale assunto con la qualifica di operatore giudiziario nonché la contestuale assunzione a tempo indeterminato (stabilizzazione) presso le sedi in cui prestavano servizio alla data del 30 maggio 2022 degli operatori giudiziari che, previa accettazione della proroga del contratto a tempo determinato, matureranno il suddetto requisito alle nuove scadenze contrattuali, con decorrenza dal giorno successivo a tale scadenza (decorrenza stabilizzazione). Si evidenzia, infine, che allo scopo di fronteggiare le ulteriori criticità che nel frattempo dovessero sopravvenire, determinate dal pensionamento di unità di personale ovvero da altre situazioni soggettive di carattere temporaneo (maternità, malattia etc.), l’organico del personale amministrativo del Tribunale di Nocera Inferiore potrà essere implementato facendo ricorso all’istituto della mobilità temporanea del personale, previsto dall’art. 20 dell’Accordo sottoscritto in data 15 luglio 2020. Passando adesso al personale di magistratura, deve essere innanzitutto ricordato che la riforma della geografia giudiziaria, prevista con la legge delega n. 148/2011, ha inteso razionalizzare la dislocazione territoriale degli Uffici Giudiziari di primo grado, garantendo la permanenza dei Tribunali nei Comuni capoluogo di Provincia e assicurando la permanenza di almeno 3 Tribunali, e delle relative Procure della Repubblica, in ogni Distretto di Corte di Appello. La riforma della geografia giudiziaria ha comportato l’attribuzione al Tribunale di Nocera Inferiore della competenza sul territorio delle due soppresse Sezioni Distaccate del Tribunale di Salerno, specificamente di Cava de’ Tirreni e di Mercato San Severino.

Successivamente le esigenze degli Uffici Giudiziari sono state riconsiderate nell’ambito del complessivo progetto di ridefinizione delle piante organiche del personale di magistratura, perfezionatosi, per gli Uffici di primo grado, con il decreto ministeriale dell’i dicembre 2016, con il quale si è disposto l’ampliamento di 2 posti di giudice del Tribunale di Nocera Inferiore. Più di recente, con il decreto ministeriale del 14 settembre 2020 la pianta organica del Tribunale di Nocera Inferiore è stata ulteriormente incrementata di 3 unità. Indubbi benefici per gli Uffici Giudiziari in generale – e pertanto anche per il Tribunale di Nocera Inferiore- potranno derivare dall’introduzione delle piante organiche flessibili distrettuali da destinare alla sostituzione di magistrati assenti ovvero all’assegnazione agli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte di Appello che presentino condizioni critiche di rendimento. In questo modo si è voluto dotare i Distretti di Corte di Appello di una vera e propria task force da destinare a supporto agli organici esistenti per rispondere, con maggiore efficacia, alle peculiari esigenze in tema di smaltimento dell’arretrato e per fare fronte a eventi di carattere eccezionale. Con il decreto ministeriale del 23 marzo 2022, che ha istituito le piante organiche flessibili distrettuali, si è individuato sia il contingente nazionale complessivo di siffatte piante organiche, fissato in 179 unità – di cui 125 con funzioni giudicanti e 54 con funzioni requirenti – sia i contingenti destinati ai singoli Distretti di Corte di Appello. Il menzionato provvedimento ha stabilito per il Distretto di Corte di Appello di Salerno i posti sia per le finzioni giudicanti (4 unità) sia per le funzioni requirenti (1 unità), di talché la pianta organica flessibile del distretto è stata determinata in complessive 5 unità. Nella pianta organica del Tribunale di Nocera Inferiore sono attualmente previsti 33 magistrati di cui i presidente di tribunale, 2 presidenti di sezione e 30 giudici.

loading ads