Ai D’Acunzi si contrappone Montalbano
La contesa elettorale di Nocera Superiore vede sempre più protagonista la famiglia D’Acunzi, ma non mancano gli sfidanti. Tra questi l’ex sindaco Gaetano Montalbano. Gennaro D’Acunzi, la cugina pediatra mamma del sindaco uscente Cuofano e Montalbano, sono tre medici di Nocera Superiore pronti a darsi battaglia per l’elezione a sindaco.
In attesa del Pd che potrebbe schierare Bartolo Pagano, la questione elettorale è incentrata maggiormente nel centro-destra. In quest’area l’unione della triade classica Fdi, Fi e Lega, può dirsi definitivamente sepolta, tanto da giungere a due candidati sindaci: Gaetano Montalbano con Forza Italia e Fdi ad appoggiare il candidato civico Gennaro D’Acunzi. Quindi andrebbero in fumo le primarie di Fdi di qualche tempo fa, col rischio di bruciare il proprio candidato sindaco Franco Pagano.
Insomma, la burrasca nel centro-destra a Nocera Superiore è abbastanza evidente ed una spaccatura della colazione è molto probabile. A beneficiarne Gennaro D’Acunzi che, in caso di sostegno, potrebbe perdere quella trasversalità di cui al momento gode.
Gaetano Montalbano, candidato forzista, invece, non resta a guardare e con la sua solita flemma è pronto a sfidare tutti. Sulla sponda Cuofano – D’Acunzi, opera del sempreverde Pasquale Cuofano, si sta costruendo una sorta di “Cuofano Ter”, che dovrebbe essere l’erede della continuità amministrativa attuale.
Ovviamente, nei prossimi giorni, tutte le questioni saranno affrontate definitivamente, anche perché il tempo è ormai poco.
Giuseppe Colamonaco