Multe non notificate, buco da migliaia di euro. Anche De Maio ricorre alla Corte dei Conti

Il Comune di Nocera Inferiore si prepara ad avere un nuovo comandante della polizia locale

amazon-pubblicita'-music

Entro il 2024, inoltre, dovrà essere posta fine alla liquidazione del mercato ortofrutticolo e andrà trovata una soluzione per risarcire il danno alla curatela del fallimento Iacp Futura. Riunione ieri sera della conferenza dei capigruppo al consiglio comunale di Nocera Inferiore. Tra gli argomenti le importanti comunicazioni del sindaco Poalo De Maio. Al centro della riunione, la richiesta del sindaco di trattare tre argomenti all’ordine del giorno:
1) Aggiornamenti sulla liquidazione del mercato ortofrutticolo di Nocera Pagani;
2) Proposta transattiva nella vertenza del fallimento della Iacp Futura per la realizzazione di Montevescovado;
3) Comunicazioni del sindaco sulle contravvenzioni non notificate.
Presenti all’incontro il sindaco, e tutti i capigruppo consiliari.
amazon-promozione-musica-rtalive-21

IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO
Riguardo al primo punto, quello del mercato ortofrutticolo, maggioranza e opposizione hanno convenuto sulla necessità di dover al più presto concludere la fase di liquidazione dell’ente mercatale e, comunque, non oltre la fine del 2024. Tutti si sono detti d’accordo di volere trovare una soluzione per il rilancio della struttura, uno dei mercati ortofrutticoli più importanti d’Italia, realizzando una nuova forma di gestione ordinaria del consorzio. L’amministrazione comunale ha già predisposto uno schema di nuova convenzione con l’ente in liquidazione, che sarà portato in consiglio comunale, per il superamento della stessa.

IL FALLIMENTO DI IACP FUTURA E GLI ALLOGGI A MONTEVESCOVADO
Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, il sindaco De Maio ha riferito di voler realizzare i tre edifici a Montevescovado entro il 2027, data di fine del suo mandato amministrativo. Nell’immediato, però, è necessario trovare un accordo transattivo con la curatela del fallimento per l’indennità dovuta (tra 1 e 8 milioni di euro) in base alla sentenza del consiglio di stato che ha visto soccombere il Comune di Nocera Inferiore.
lista-nozze-amazon

LE MULTE NON NOTIFICATE
Quanto alle contravvenzioni non notificate, il sindaco ha riconosciuto che risultano migliaia di multe non notificate tra il 25 maggio e il 14 agosto del 2023, come già denunciato dai sei consiglieri di opposizione. Da una prima stima, provvisoria, l’ammanco sarebbe di oltre 300mila euro. De Maio, però, ha precisato di avere anche lui denunciato la vicenda alla procura della corte dei conti, per accertare le responsabilità dei funzionari comunali. Per il primo cittadino, l’ammanco sarebbe limitato a quel periodo, mentre per l’opposizione l’ammanco potrebbe riguardare un lasso di tempo maggiore, fino a febbraio del 2024, come denunciato alla procura presso la corte dei conti in un esposto presentato alcune settimane fa dai sei consiglieri comunali.

NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
In queste ore circola la voce che l’incarico a Fulvio Testaverde di guidare il corpo della polizia municipale di Nocera Inferiore arriverà a termine il 31 marzo. L’amministrazione comunale nocerina avrebbe già predisposto un contratto a tempo determinato di alta specializzazione per un nuovo comandate da scegliere la con cosiddetta procedura del 110 del Tuel.

loading ads